Con il Decreto Legislativo emanato il 4 febbraio del 2000 è stata emanata una nuova figura rivolta alle azienda che si occupano di spedire o ricevere merci pericolose per mezzo ferrovie e strada, tale figura è chiamata appunto: Consulente riguardante la Sicurezza dei Trasporti di merci pericolose.
Tale accordo europeo, chiamato ADR, racchiude tutte le norme tecniche, finalizzate ad evitare gli eventuali rischi legati alle operazioni di carico o scarico delle merci o oggetti ritenuti pericolosi.
L’ADR sottoscritto a livello internazionale viene aggiornato ogni biennio, in relazione ai cambiamenti che possono avvenire nel corso di tale periodo nel suddetto settore.
Consulenti ADR: Chi sono
L’attività riguardante il trasporto delle merci pericolose, interessa all’interno di un’impresa diversi soggetti e settori, in quanto è correlata a diversi obblighi e responsabilità.
Ecco il motivo, per il quale è previsto che, all’ interno di un’ impresa che si occupa di merci pericolose, ogni soggetto con compiti correlati al trasporto su ferrovia e strada di tale sostanze pericolose deve aver conseguito uno specifico corso per essere a conoscenza delle giuste disposizione che ne regolano il loro trasporto.
Tale prescrizione è rivolta, infatti alla maggior parte del personale, da chi è addetto al trasporto e alla spedizione, da chi si occupa di caricare e scaricare le merci, fino agli addetti al deposito e ai guidatori dei mezzi.
La funzione di importante rilievo di tale figura aziendale è quella di saper gestire e pianificare i problemi legati al rischio del trasporto di tali merci.
Successivamente, al conseguimento della certificazione Adr, è inoltre previsto che i soggetti interessati seguono i relativi corsi di aggiornamento, per essere in tal modo sempre preparati e a conoscenze delle attuali norme previste dalla normativa ADR.
A tal proposito, vogliamo consigliare ai professionisti che fossero interessati di frequentare i corsi per assumere tale figura di rilievo di rivolgersi alla scuola Driver 3, con sede a Napoli, in zona Avvocata.
Corsi ADR in zona Avvocata a Napoli: a chi rivolgersi
La scuola guida Driver 3 a Napoli, si occupa dei corsi per il conseguimento dell’ attestato CE, di Consulente per il trasporto di merci pericolose, con una durata di circa 22 ore, in cui si ottiene un’ adeguata preparazione per poter affrontare i relativi esami sia teorici che pratici.
I professionisti idonei a poter frequentare tali corsi, devono essere in possesso di un diploma quinquennale di scuola superiore, mentre per coloro che sono già in possesso di della certificazione ADR, può semplicemente decidere di frequentare un corso di aggiornamento.
Conclusioni
A conclusione di quanto descritto, si vuole precisare che, tutti i corsi e le certificazioni della scuola guida Driver 3 con sede a Napoli, sono sicuri e certificati.
Inoltre, merito della sua professionalità, offre la possibilità di poter frequentare diversi corsi di guida, che possono interessare il settore non solo auto, ma anche nautico e moto. Gli allievi, vengono seguiti durante tutto il percorso fi formazione in modo attento e con la massima disponibilità, avendo la possibilità di poter usufruire di tutti gli strumenti che possono servire ad ottenere una preparazione ottimale.