Se ti accorgi di avere difficoltà col tuo partner allora quello di cui hai bisogno è qualcuno che sia in grado di ascoltarti. E non solo, in quanto questa stessa persona potrà fare da collante tra te e l’altra persona aiutandovi a comprendere quegli aspetti che potrebbero essere stati sottovalutati nel corso del tempo. Ecco perché la crisi di coppia va ben gestita, affidandosi ad uno psicoterapeuta di primo livello come la dottoressa Sara Marcelli, disponibile in qualsiasi momento. Si trova al centro di Roma, a pochi passi dalla centralissima Piazza del Popolo.
Un impegno reale con l’aiuto di un’esperta
Molti potrebbero chiedersi perché mai dovrebbero rivolgersi ad uno psicoterapeuta per gestire la propria crisi di coppia. Ci sono alcuni aspetti fondamentali da considerare come, per esempio, delle incomprensioni caratteriali che solo il tempo può far emergere. Così come ci sono delle coppie che in determinati momenti della loro vita si trovano a dover affrontare situazioni diverse da quelle abituali e ciò comporta notevoli cambiamenti. Bisogna perciò sapere come muoversi per ristabilire un flusso comunicativo che sia sano e soprattutto basato su un forte sentimento da una parte e dall’altra. I bisogni e le mancanze non devono mai diventare un limite, bensì una spinta affinché ogni persona sia capace di prendersi effettivamente cura dell’altro. Ecco perché se senti di trovarti in un momento di difficoltà con la persona che è al tuo fianco faresti bene a considerare un’opportunità del genere.
La grande attenzione alla persona
Non bisogna commettere l’errore di pensare che rivolgersi alla Dott.ssa Sara Marcelli – Psicologa e Psicoterapeuta aiuti solo una delle due persone della coppia. Si tratta di un pensiero comune ma che non ha assolutamente nulla a che vedere con quella che è la realtà delle cose. La sua grande professionalità, oltre che la competenza acquisita con importanti studi nel corso della sua carriera sono un elemento cruciale per comprendere quanto sia importante l’attenzione alla persona. E questo avviene nella sua complessità, considerando che ogni soggetto viene preso in esame come essere umano a sé stante e solo in un secondo step come membro di una coppia. Va aiutato perciò prima la persona in maniera tale da poter capire cosa ci sia alla base dei problemi di coppia. I sintomi, qualora siano presenti, non sono altro che una manifestazione chiara di un complesso sistema di funzionamento della psiche con cui la persona esprime un malessere. Nulla va sottovalutato in una condizione come questa, ecco perché diventa cruciale il supporto di una figura con la giusta esperienza in merito.
I vantaggi della terapia di coppia vicino Piazza del Popolo
Indubbiamente bisogna considerare quelli che sono dei vantaggi correlati alla terapia di coppia. Partendo innanzitutto che non c’è un’età in cui è meglio affidarsi alla competenza della dottoressa Sara Marcelli. Ci sono anche coppie giovani, così come quelle che stanno insieme da una vita che possono vivere un periodo di smarrimento. Serve un aiuto per ritrovarsi e capire cosa effettivamente stia succedendo. Inoltre la terapia di coppia aiuta a sbrogliare molte matasse: fermandosi un attimo a riflettere su sé stessi in primis, e succesivamente sulla coppia, si possono prendere in esame tanti elementi che non sono certo secondari. E proprio questa è una delle caratteristiche migliori della terapia di coppia che è diventata qualcosa di molto comune. Un’occasione da cogliere al volo e che permetterà a tante coppie di non perdersi e fare il punto della situazione in maniera chiara e sempre molto oggettiva.