Il miele è un prodotto del tutto naturale fra i più apprezzati nel mondo: le proprietà nutrizionali che possiede, oltre che la versatilità con cui può essere inserito in qualunque preparazione, aggiungendo il giusto tocco di dolcezza, è un punto di riferimento nell’arte culinaria italiana ed internazionale.
Generalmente si ha qualche nozione su come viene prodotta, ma percepire davvero cosa vi è dietro un semplice vasetto di miele vuol dire entrare in contatto con una lavorazione centenaria, che prende il nome di apicultura e che deve essere praticata da professionisti del settore, che amano e si dedicano a questo lavoro.
Esattamente come le api che lo producono sono alla base della produzione del miele, anche gli apicultori che se ne prendono cura e che scelgono e finalizzano un tipo di miele piuttosto che un altro, sono una parte necessaria per l’ottenimento di questo meraviglioso ingrediente.
Patrizi Marco e l’eccellenza
L’azienda di apicultura guidata da Patrizi Marco, che, appunto, si dedica alla Produzione miele a Ripi di altissimo livello, rispetta tutti i canoni necessari affinché la sua produzione sia un esempio di eccellenza: a Ripi, infatti, questa ditta possiede gli strumenti opportuni per la produzione e l’imbottigliamento di miele.
L’amore nei confronti del settore è evidente sin dall’approccio sul sito omonimo della stessa azienda: loro hanno scelto di produrre miele di un alto livello, oltre che di lavorare i prodotti derivanti dallo stesso, come il propoli per uso avicolo, avvalendosi della collaborazione dell’A. D. A. L., cioè dell’Associazione Degli Apicoltori Laziali, dopo aver trascorso anni nel perfezionamento dei propri metodi.
Dagli anni ’60, infatti, parte dell’azienda si è dedicata alla ricerca e alla formazione di nuovi appassionati dell’apicoltura, permettendo a giovani con le capacità giuste, di diventare le figure professionali che sono oggi.
Il miele simbolo del lavoro
Avendo ad oggi la concezione che produrre il miele non sia esattamente un gioco, ma sia frutto di anni di ricerca, di conoscenze acquisite personalmente e di capacità limate da figure professionali, è intuibile come dietro un simbolico vasetto vi siano molte più linee operaie di quelle delle api, cui solitamente viene associato il tutto.
Prendersi cura delle api e della loro regina, proteggere l’alveare da altri insetti o da malattie delle api per evitare che muoiano, controllare il livello di produzione e selezionare il tipo di miele che meglio soddisfa i bisogni della clientela, e poi raccoglierlo, lavorarlo, imbottigliarlo, mentre allo stesso tempo nuovi e futuri apicoltori si affacciano a questo mondo, cercando di carpirne i segreti, è una gran bella sfida.
L’azienda Patrizi Marco a Ripi ha deciso di coglierla e di portarla avanti come un vero e proprio baluardo di lavoro, per la fortuna sia di chi ha tanta voglia di imparare, sia del cliente ultimo che può godere delle prelibatezze che vengono prodotte in modo così laborioso e da cui, sicuramente, esplode un gusto tale da rappresentare una certezza nel panorama nazionale.
Le api, le aziende che se ne occupano così amabilmente e la passione per questo lavoro, possono, infatti, dare risultati straordinari.