Frutta e verdura sono prodotti che non devono mai mancare per un’alimentazione corretta. Tra i prodotti più ricercati degli ultimi anni troviamo sicuramente la verdura bio, complice anche la crescente consapevolezza che le persone stanno acquisendo sul mangiare sano.
I prodotti bio devono rispettare alcune caratteristiche certificate di salubrità e produzione che vanno ad identificarli come tali. È sempre più necessario quindi che le aziende agricole adottino alcuni accorgimenti che le distinguano da quelle intensive per la produzione di massa; l’agricoltura bio infatti è fondamentale per mantenere salvaguardare l’ambiente e mantenere la biodiversità.
Ma come capire se stiamo acquistando verdura bio? Affidarsi a produttori certificati è la soluzione.
Vendita verdura bio a Venezia
Rete Italia Ortofrutta è un’azienda agricola, attiva sulla città di Venezia, che garantisce ogni giorno la freschezza e la qualità ai suoi clienti, diventando così un punto di riferimento per chi desidera un prodotto di provenienza sicura.
Un altro punto fondamentale è la ricerca di prodotti freschi: per questo motivo Rete Italia Ortofrutta garantisce sempre verdura di stagione da poter utilizzare per le proprie ricette, grazie anche alla professionalità e alla passione di chi lavora. Il personale è sempre disponibile a fornire consigli utili per i vostri piatti.
L’obiettivo è portare sicurezza, bontà e freschezza sulla tavola dei clienti, rendendoli consapevoli che acquistare prodotti del territorio e di stagione sia la soluzione per mangiare bene, con un basso impatto ambientale.
Le certificazioni ottenute offrono tutta la sicurezza di avere sulla propria tavola prodotti che rispettano gli alti standard dettati dai regolamenti italiani e europei in materia di coltivazioni agricole biologiche.
La coltivazione della verdura bio
Alla vista non c’è modo di riconoscere la verdura bio da quella della produzione di massa: è importante quindi verificare l’etichettatura e il logo di certificazione; non basta solo un’autodichiarazione, ma le aziende agricole devono passare le verifiche del Sistema di Controllo, uniformi in tutta Europa.
Per questo motivo, un’altra nota fondamentale nell’acquisto è controllare sempre la provenienza, accertandosi che siano di provenienza regionale o italiana.
La caratteristica fondamentale nella produzione di verdura bio è l’eliminazione di prodotti chimici per il trattamento delle piante e evitando l’utilizzo di diserbanti e concimi non di provenienza naturale. Le aziende agricole bio si avvalgono infatti di ciò che la natura mette a disposizione per la crescita e la difesa delle piante da agenti infestanti.
A questo proposito, molte aziende agricole hanno introdotto nelle loro colture animali utili per la difesa delle piante, come la coccinella, simbolo della coltivazione bio.
Tutte le coltivazioni biologiche sono prive di OGM (Organismi Geneticamente Modificate), punto fondamentale per la salvaguardia della biodiversità, tornando quindi alla necessità di verificare la provenienza territoriale della verdura che stiamo acquistando.
Per maggiori informazioni sulla vendita verdura bio a Venezia di Rete Italia Ortofrutta, visita il sito dell’azienda.