Se c’è una cosa di cui noi italiani andiamo particolarmente fieri è la ricchezza della nostra gastronomia, nella quale trovano un posto importante i latticini. Con quest’ultimo termine si fa riferimento a tutti i prodotti derivati dal latte, quali yogurt, panna, burro, formaggi freschi e stagionati, anche se i più intransigenti ritengono che si possono definire latticini solo i prodotti lattiero caseari che non subiscono la coagulazione delle caseine, ovvero le proteine più rappresentate nel latte fresco. In quest’ottica, di conseguenza, i formaggi stagionati non possono essere considerati latticini.
Al di là di queste minuzie, essi hanno un ruolo pressoché centrale nella nostra dieta, e questo è legato sia a un fattore nutrizionale, sia alla loro indubbia bontà. I latticini rappresentano una fonte di calcio fondamentale nella nostra alimentazione, soprattutto negli adulti, dal momento che, crescendo, può diventare sempre più difficile assumerlo bevendo latte.
Un latticino molto amato: la ricotta
La ricotta è sicuramente uno dei latticini più apprezzati e acquistati sia per la sua leggerezza che per la sua incredibile versatilità in cucina. Può essere prodotta da diversi tipi di latte: vaccino, ovino, caprino o di bufala. Viene classificata come formaggio magro, dal momento che la percentuale di grasso si aggira intorno al 10%, a meno che non venga addizionata con la panna, ed è ricca di proteine; ha inoltre un sapore dolce dovuto all’alto contenuto di lattosio.
La ricotta è prodotta in quasi tutte le regioni italiane, in ciascuna delle quali può essere lavorata in modi diversi: sono rinomate la ricotta stagionata, quella infornata, quella affumicata e infine anche quella salata.
Le ricette che ne prevedono il suo utilizzo sono davvero tante: nella sua variante salata o infornata può essere grattugiata sulla pasta asciutta oppure usata per la preparazione della pasta alla Norma, tipico piatto siciliano; in Abruzzo è possibile assaggiare la ricotta essiccata, che accompagna gli anellini alla pecorara; è possibile infine sfruttarne il suo naturale sapore dolce per la preparazione di torte quali la sbriciolata, la pastiera napoletana o i cannoli alla siciliana
Vendita ricotta doppia crema a Trani
Se volete quindi assaggiare un prodotto di altissima qualità, potete recarvi al Caseificio Fattoria Lombardi, nato nel 1848 nelle campagne di Andria grazie all’intraprendenza della famiglia Lombardi, che ogni giorno si impegna nel far conoscere la qualità dei prodotti pugliesi.
Non a caso ha ottenuto il marchio Qualità Puglia, e si avvale di un team di consulenti biologi, che si assicurano che i prodotti siano sempre freschi e di qualità.
In particolare, il caseificio è rinomato per la vendita di ricotta doppia crema a Trani: la doppia crema di ricotta viene ricavata dal primissimo affioramento del latte, ha un gusto dolce ed estremamente raffinato, che sarà in grado di far innamorare i palati più fini. La vendita ricotta doppia crema a Trani vi consentirà di assaggiare un latticino di qualità superiore rispetto al solito, grazie al quale non potrete fare a meno di innamorarvi dei sapori e della cucina pugliese.