Macchine operatrici: cosa sono?
Costruite e progettate per operare su strada, nei cantieri e nelle campagne, le macchine operatrici sono mezzi semoventi (che si muovono da sé, quindi dotate di un motore autonomo che ne consente il movimento) o trainati, a ruote o a cingoli.
Tra le varie macchine operatrici, si distinguono:
– macchine impiegate nella realizzazione o manutenzione di opere civili e stradali (come escavatori, spianatrci, autogru);
– macchine impiegate alla manutenzione stradale ( come spartineve, spargisale, spanditrici di sabbia);
– macchine destinare alla movimentazione (come i carrelli);
– veicoli destinati a lavori agricoli e forestali (come trattori o i mezzi adibiti al trasporto di prodotti agricoli).
Si tratta di mezzi che, previa immatricolazione, possono circolare su strada ma che per essere guidati necessitano spesso di patenti di guida specifiche, proprio perchè la loro circolazione può essere causa di pericoli stradali. Proprio per motivi di sicurezza, le macchine semoventi possono avere fino ad un massimo di 3 posti e non devono superare la velocità di 40 km/h, mentre quelle a cingoli o ruote non pneumatiche non possono superare i 15 km/h. Inoltre, il Ministero Trasporti ha fissato per questi veicoli una serie di caratteristiche (quali lunghezza, altezza, larghezza e massa complessiva massima) il cui rispetto è necessario al fine di garantire una libera e sicura circolazione su strada.
Sin dalla loro invenzione e i loro primi impieghi nella storia, queste macchine hanno subito col tempo numerose evoluzioni tecnologiche. Le macchine operatrici oggi presenti sul mercato sono infatti moderne e adatte alle esigenze edilizie e agricole della società moderna.
Dove acquistare macchine operatrici? La ditta Fenisto S.r.l. di Piacenza:
Tra i vari rivenditori di macchine operatrici sul territorio italiano si colloca Fenisto S.r.l., una ditta situata in provincia di Piacenza, considerata un punto di riferimento nel territorio locale e in generale in tutta Italia grazie alla sua professionalità ed esperienza pluriennale nel settore.
Specializzata nella vendita di macchine operatrici a Piacenza e di trattori agricoli, la ditta offre un’ampia scelta di mezzi, sia nuovi che usati, per andare incontro alle esigenze di ciascun acquirente: trattori cingolati, trattori da campo aperto, trattori bassi da frutteto e vigneto e molto altro ancora.
Le macchine operatrici di Fenisto s.r.l. sono inoltre macchine moderne: esse sono dotate di motori e sistemi idraulici tecnologicamente avanzati oltre che di attrezzature speciali che si adattano efficacemente alle tecniche dell’agricoltura moderna, garantendo efficienza e lavori di qualità.
A riprova della sua professionalità, prima di ciascuna vendita la ditta offre inoltre ai suoi clienti un ottimo servizio di consulenza per porre attenzione e assecondarne le richieste nei minimi dettagli.
Per usufruire di questa opportunità, è possibile contattare la ditta tramite i suoi contatti telefonici o recarsi direttamente sul posto per una consulenza più diretta e approfondita. Per l’acquisto di macchine operatrici in totale serietà e professionalità, non resta quindi che rivolgersi a Fenisto S.r.l.