Cos’è un trattamento riabilitativo?
Un trattamento riabilitativo è l’insieme degli esercizi utilizzati per ripristinare (o preservare) alcuni movimenti, alcune abilità, di cui il soggetto al momento non riesce a disporre, molto spesso a causa di incidenti o patologie.
Il trattamento riabilitativo non è un semplice approccio meccanico, ma porta con sé un insieme di caratteristiche derivanti dalle scienze sociali, in modo da migliorare il grado di autosufficienza del soggetto (e la sua qualità di vita), tramite il rapporto che si viene ad instaurare durante il trattamento riabilitativo.
Per tale ragione, il trattamento riabilitativo viene indicato anche con il termine ‘trattamento riabilitativo psico-motorio’, in quanto, oltre all’approccio meccanico, vi è una componente specifica rivolta allo sviluppo relazionale, molto importante in seguito a traumi gravi.
Come funziona un trattamento riabilitativo?
Un trattamento riabilitativo ha il compito di favorire il recupero di alcune capacità, come l’interazione con l’ambiente esterno, sia dal punto di vista fisico, sia da un punto di vista psicologico, specialmente in seguito a situazioni spiacevoli.
La tipologia di trattamento riabilitativo consiste più precisamente in un percorso di lungo termine, che, affrontato col paziente, porterà man mano alla risoluzione (o perlomeno ad un miglioramento) delle problematiche attuali.
Questo percorso è ovviamente molto soggettivo.
Ogni incidente, così come ogni trauma, è estremamente differente, si a livello di eventuali problematiche fisiche, sia a livello psicologico.
Per tale ragione non è possibile descrivere in maniera dettagliata come funziona un trattamento riabilitativo.
Tuttavia, in linea generale, il trattamento riabilitativo inizia attraverso uno studio di quelle che sono le problematiche presentate dal paziente, e alla pianificazione di una strategia che permetta di migliorare la qualità di vita attraverso metodiche che, seduta dopo seduta, possano portare ad effettivi miglioramenti delle problematiche.
Trattamento riabilitativo a Gallarate: scopri a chi rivolgerti
Nel caso di un incidente stradale con conseguente frattura e immobilizzazione della gamba per un periodo di tempo prolungato, ad esempio, un trattamento riabilitativo ha lo scopo di riattivare man mano la muscolatura e la circolazione di quel distretto.
Inoltre, nel lungo termine, l’obiettivo sarà quello di recuperare la coordinazione perduta e la muscolatura atrofizzata dal non utilizzo.
Seduta dopo seduta, il paziente vedrà piccoli miglioramenti, che una volta terminato il percorso, avranno portato ad un pieno recupero delle funzioni motorie (nell’esempio riportato).
A chi rivolgersi
Nella città di Gallarate, il Dott. Luca Bella, con laurea in scienze motorie e specializzazione in massoterapia e terapie riabilitative e posturologiche, garantisce i suoi servizi per trattamenti riabilitativi atti a recuperare eventuali capacità perdute in seguito a incidenti o traumi, sia dal punto di vista fisico, sia dal punto di vista psicologico, qualora fosse necessario.
Fra i vari servizi da Lui offerti, vi è anche il trattamento posturologico, sempre nel suo centro specializzato a Gallarate.