Tra le bevande da sempre più rilassanti e tradizionali vi è, senza dubbio, la tisana. Ad oggi, tra quelle che sono richieste maggiormente sul mercato c’è la tisana alla canapa, a base di cannabis sativa. Come era noto già ai tempi dell’antica India, la canapa è dotata di effetti benefici per il corpo: riduce dolori ed infiammazioni, aiuta a dormire, aiuta la digestione, è rilassante e molto altro ancora. La tipologia di canapa utilizzata per le tisane è la cannabis sativa, che è praticamente priva di sostanze psicotrope, contiene, infatti, un livello di THC inferiore allo 0,2%, così come richiesto dalla normativa vigente. Per molti anni la coltivazione e commercializzazione di questa pianta erano vietati nel nostro paese, ma la legge n. 242/2016 ha cambiato le cose, rendendo tali attività legali. Ad oggi, pertanto, è possibile acquistare tisana alla canapa a Milano e non solo senza commettere alcun illecito.
Ma cos’è e come si prepara una tisana alla canapa? Come tutte le tisane anche quella alla canapa altro non è che un infuso in acqua a base di erbe. Detto questo, ci sono diverse tipologie e gusti di tisane alla canapa, come ad esempio:
- canapa e curcuma, dotata di proprietà anti infiammatorie;
- canapa e caco, molto rilassante, diuretica e depurativa;
- canapa e mela cotogna, che, oltre ad essere anti infiammatoria, è ricca di sapore e altresì adatta a spuntini pomeridiani;
- canapa e menta.
Tutte le tisane alla canapa risultano al palato molto fresche, dolci e dal sapore piuttosto vegetale: ricordano soprattuto quello dell’ortica. Per quanto riguarda la preparazione, è piuttosto semplice. Basterà, infatti, portare ad ebollizione dell’acqua e poi mettervi in infusione un cucchiaino di preparato contenente la canapa, così come si farebbe per un comune tè o per qualsiasi altra tisana. Dopo circa cinque minuti si potrà filtrare l’acqua ed aggiungervi, a piacimento, dello zucchero o, perché no, anche del miele. Infine, per quanto riguarda la conservazione, si consiglia di conservare la tisana, ben chiusa, in un luogo fresco ed asciutto.
Le tisane alla canapa dell’azienda La Poderosa, che coltiva biologico e produce canapa con passione nel cuore delle marche, sono buonissime, totalmente naturali e reperibili tanto a Milano quanto in tutta Itala. Sul sito dell’azienda, infatti, è presente uno shop online nel quale, oltre a poter acquistare tisane, potrei trovare anche tanti altri prodotti a base di canapa, come CBD olio, creme, prodotti per il bagno, cannabis light e molto altro ancora.
Se, dunque, sei alla ricerca di una bevanda rilassante, naturale e dagli effetti benefici, allora le tisane alla canapa sono quello che fa per te! Non ti resta altro da fare che visitare il sito internet dell’azienda agricola bio La Poderosa (https://lapoderosa.eu/) e acquistare una delle loro buonissime tisane alla canapa. Non resterai deluso.