I rapporti interpersonali sono molto spesso difficili, specie se il campo di confronto è quello delle relazioni sentimentali. Il rapporto di coppia solitamente è motivo di gioia, di condivisione e di esperienze dove il carattere e la personalità del singolo cresce e si esalta. Gli adagi antichi, però, dicono che non è tutto oro ciò che luccica e infatti una coppia di lunga data può, nel corso del tempo, avere dei problemi solitamente derivanti da incomprensioni e litigi, i quali portano alla creazione di problemi irrisolti che, se non adeguatamente scoperti e curati, possono portare ad un malessere fisico o interiore. Il Dottor Marco Viespoli, specializzato in terapia di coppia a San Giovanni Valdarno, affronta da parecchio tempo le problematiche delle persone che stanno insieme, aiutandole a ritrovare il sorriso e ad appianare le divergenze predisponendo un percorso curato e specifico che miri a ripristinare l’equilibrio perduto con lo scopo di far tornare il sorriso e la voglia di stare insieme ad entrambi i componenti della coppia.
Come funziona il percorso di terapia di coppia del Dottor Viespoli Marco
Scegliere di intraprendere il percorso di terapia di coppia a San Giovanni Valdarno è un passo fondamentale per riuscire a venire fuori da situazioni complicate ma fondamentale per mettere un punto a incomprensibili che possono portare a dover troncare di netto il rapporto. La coppia che prende coscienza del proprio stato di difficoltà troverà nel Dottor Viespoli Marco un alleato fondamentale e discreto in questo percorso. L’equilibrio che vige in un relazione, spesso fatto di compromessi in virtù del rapporto sentimentale, è capito e rispettato dal professionista. Per questo motivo le classiche tappe toccate durante le sedute di terapia prevedono innanzitutto il dialogo, punto cardine di tutte le sedute, che riescano a fare luce sulle problematiche al fine di appianare: scopo delle sedute di terapia, infatti, è quello di portare la coppia ad appianare le divergenze e ricostruire il rapporto, addirittura cementificandolo per eventuali altri problemi futuri.
Perché intraprendere un percorso di terapia di coppia
Quando una coppia è fortemente innamorata, ovvero sta insieme da molti anni, tende a sottovalutare o a far suoi troppi compromessi. Quando questo meccanismo però arriva al limite è possibile a volte che si creino dei litigi duraturi e costanti sullo stesso argomento, senza alcuna apparente risoluzione. Il motivo per cui la terapia di coppia a San Giovanni Valdarno del Dottor Viespoli Marco è fondamentale in questi casi risiede nel fatto che l’esperto psicologo è in grado di porsi come mediatore e pacificatore. Quando due persone sono legate fra di loro in maniera molto intima, specie se i loro caratteri sono molto forti, trovare un ambiente tranquillo su cui dialogare è utopia perché nessuna delle due parti è in grado di dare all’altra tregua oppure perché manca la lucidità necessaria a valutare in maniera oggettiva i rapporti. Grazie al Dottor Marco Viespoli, invece, le coppie potranno ritrovare più facilmente la serenità di tornare a vivere insieme senza fraintendimenti.