Il lavaggio di pozzi neri e pozzetti è una operazione che andrebbe fatta in modo periodico per accertarsi di mantenere sempre efficiente e in buone condizioni la fossa settica.
Oltre che per motivi di performance del pozzo nero e quindi di un suo mantenimento in vista di possibili rotture e conseguenti fastidi, la fossa settica viene anche regolamentata da una specifica normativa di riferimento.
Pozzo nero e manutenzione
La costruzione del pozzo nero avviene quando non è possibile agganciarsi direttamente alla rete fognaria, ma non si tratta di un’operazione una tantum. Infatti, una volta ottenuti i permessi e l’autorizzazione a costruire la fossa settica atta a contenere i liquami, è anche necessario manutenerla efficacemente, almeno ogni sei mesi con una ditta specializzata, mentre l’autorizzazione va rinnovata ogni quattro anni.
Se la fossa settica non risulta correttamente manutenuta con le dovute certificazioni, l’AUSL fa decadere il rinnovo e per ottenere una nuova autorizzazione è necessario il riavvio dell’intero iter con conseguente impossibilità di utilizzo nel frattempo.
I liquami contenuti nei pozzi neri sono particolarmente pericolosi per fauna e flora e soprattutto per una questione di igiene pubblica, oltre che personale per chi abita nei pressi. Per questo motivo è molto importante occuparsi regolarmente della manutenzione, dello svuotamento e pulizia e non rischiare di riempirla eccessivamente con la possibilità che questo forzi tubi e pareti e i liquami possano esondare inquinando il terreno o addirittura le falde.
In cosa consiste lo spurgo
Lo spurgo di un pozzo nero va fatto tramite una ditta specializzata e iscritta nel registro delle aziende autorizzate a trattare questo tipo di rifiuti speciali ma anche in grado di rilasciare certificazione di avvenuta manutenzione.
Si tratta di un’operazione apparentemente facile ma in realtà molto delicata dove è importante la competenza del personale impiegato e l’utilizzo di macchinari appositi e adatti al tipo specifico di pozzo che sia nero o pozzetto che non lasci alcun residuo all’interno.
L’operazione di spurgo del pozzo nero consiste nell’aspirazione dei liquami con particolare attenzione a non far fuoriuscire nulla e non rovinare l’impianto e la fossa settica, e successivamente, nella pulizia delle tubature e della fossa con getti d’acqua ad alta potenza fatti apposta per questo tipo di operazione.
Spurgo pozzi neri a La Spezia e provincia
Se si è in cerca di un’azienda specializzate e competente che esegua lo spurgo pozzi neri a La Spezia e provincia, è bene rivolgersi all’impresa Geo & Geo che da anni opera sul territorio nel pieno rispetto delle normative vigenti e mantenendosi sempre aggiornata.
Oltre che sulle normative, l’impresa Geo & Geo opera spurghi delle fosse settiche e dei pozzetti a La Spezia e provincia investendo nelle migliori tecnologie e macchinari e impiegando solo personale qualificato e adeguatamente formato, che possa valutare anche sul posto.
Affidarsi ad un’azienda seria è importante sia per non rischiare danni con lavori fatti in modo approssimativo e poco competente, sia per non rischiare di incorrere in infrazioni.
Se si ha bisogno di uno spurgo di pozzi neri e fosse settiche a La Spezia e provincia, chiamare per un preventivo l’azienda Geo & Geo è semplice, il personale di contatto sarà disponibile a fornire tutte le informazioni necessarie senza impegno e con grande professionalità.