Arteficio si trova nella bellissima provincia di Fara Novarese, si tratta di un’attività dedita alla conservazione delle opere d’arte di diverso valore che vanno tra l’antico e il moderno comprendendo dipinti, statue, affreschi e qualunque altro manufatto considerato un elemento da repertorio d’arte.
L’attività rivolta a tutti si svolge indoor ed outdoor in base alle necessità del cliente.
A seguire alcune notizie sulla nostra attività, come si conserva un’opera, e i nostri servizi.
Chi siamo
Come attività di conservazione delle opere d’arte partiamo da una passione quella che ha spinto la creatrice dell’attività a dare vita ad un negozio volto ad interessarsi della conservazione delle opere d’arte.
Si tratta di un settore non molto operativo, un’attività commerciale specialistica che richiede una certa professionalità ma anche determinati studi per poter operare secondo le regole per la conservazione delle opere d’arte al fine di preservare le loro caratteristiche originarie e non alterarne durante la fase di restauro.
Conservazione delle opere d’arte
La conservazione delle opere d’arte può avvenire secondo diversi metodi previsti nell’ambito della scienza del restauro.
Si tratat di metodi volti a conservare le opere da agenti atmosferici e dal trascorrere del tempo che possono consistere in teche o pannelli o in appositi lavori di stucco e di modernizzazione al fine di esaltare il valore dell’opera compromesso dal trascorrere del tempo.
Conservare un’opera d’arte richiede sacrificio, lavoro minuzioso e capacità di gestire l’opera e le sue caratteristiche.
Una luce troppo insistente, il flash di una macchinetta fotografia o la stessa umidità possono risultare nociva per i colori e lo status originario dell’opera ragion per cui si deve operare in modo da correggere gli errori prima che siano compromettenti.
Lo studio Bramante propone diverse tecniche per la conservazione delle opere tradizionali e sperimentali volte a preservare il valore affettivo, storico ed economico delle opere senza alterare le stesse in alcun modo se non per migliorare il proprio stato.
Servizi e prodotti resi dall’azienda Arteficio
Nella conservazione delle opere noi della Bramante cerchiamo di svolgere un lavoro di finitura e conservazione.
Dapprima controlliamo l’opera, effettuiamo una visione per valutare la sua autenticità e i relativi danni e solo in seguito con preventivo interloquiamo con il cliente per definire i lavori e il costo finale.
Naturalmente questa opera di supervisione può avvenire all’inyerno del negozio ma anche presso il luogo in cui si trova l’opera laddove per problemi di grandezza, impossibilità e costi la stessa non possa essere trasportata direttamente in negozio.
Conservazione opere d’arte a Fara Novarese: scopri a chi rivolgerti
Tutti i lavori sono eseguiti mediante accordi, gli interventi sono programmati e volti a preservare e conservare le opere, sia che le stese siano state maltrattate nel tempo sia che si voglia eseguire un’azione preventiva atta ad esempio ad un trasloco al fine di prevenire eventuali danni.
Si tratta di eseguire restauri che possano tonalizzare le opere nei suoi colori veri senza apportare modifiche che potrebbero incidere sull’autenticità delle opere.