Educare il proprio cane è molto importante. Essendo un animale domestico, il cane è costantemente in contatto con le persone e, pertanto, è fondamentale che sia in grado di rispettare alcune regole.
Inoltre, l’addestramento del cane può essere anche utile per far sì che quest’ultimo obbedisca ai comandi del proprio padrone che, per l’animale domestico, rappresenta il capo.
In questo contesto, il lavoro dell’addestratore cinofilo si rivela fondamentale. L’addestratore cinofilo è una figura professionale altamente specializzata nella comunicazione con il cane, e attraverso esercizi quotidiani e stimolanti, consente al proprio animale di apprendere comandi e di migliorare il proprio rapporto col padrone.
Naturalmente, l’atteggiamento dell’addestratore cinofilo nei confronti del cane è di primaria importanza, per evitare traumi per l’animale che possono provocare l’assunzione di comportamenti negativi. Ecco perché è fondamentale affidare il proprio amico a quattro zampe a un esperto del settore, che abbia molta esperienza.
Questo è certamente il caso del centro cinofilo Silverdog, associazione sportiva dilettantistica che conta su una squadra di professionisti altamente specializzati nell’addestramento dei cani e con una forte passione e propensione per questo lavoro. I professionisti addestratori cinofili che lavorano per Silverdog utilizzano un approccio basato sul rinforzo positivo, che consiste nel premiare il cane quando esegue l’azione desiderata. In questo modo, il cane vive l’addestramento in maniera rilassata, come un gioco, ed è invogliato ad apprendere e a partecipare.
Grazie all’autorevolezza e al coinvolgimento dei cani, e alla totale assenza di aggressività, i piccoli amici a quattro zampe riescono a fare progressi eccezionali in poco tempo.
Naturalmente, i vantaggi dell’affidare l’addestramento del proprio cane a Silverdog non sta solamente nel team altamente specializzato e professionale, ma anche nei servizi offerti dall’ASD. Ad esempio, i padroni che si affidano a Silverdog sanno che i loro amici verranno addestrati in un’ampia area aperta, fatta di ben 4000 metri quadri di erba. Inoltre, lo staff presta anche particolare attenzione alla sicurezza dei cani, evitando la formazione di buche e utilizzando terreno drenante, per evitare ferite e problemi motori ai cagnolini nelle sessioni di addestramento sia durante che dopo le giornate di maltempo.
Per di più, affidarsi a un addestratore cinofilo Silverdog significa anche apprendere come approcciarsi al proprio amico. Infatti, i professionisti che lavorano per Silverdog coinvolgono anche i padroni nell’addestramento dei cani, e in aggiunta offrono consigli preziosi per approcciarsi ad essi e per evitare di provocare traumi e indurre comportamenti aggressivi che potrebbero manifestarsi col tempo. E grazie all’addestramento, oltre all’ottenere il meglio dal proprio cane, sarà anche possibile limitare al minimo problemi comportamentali come aggressività, traumi che inducono l’animale in uno stato di tensione e paura, e persino problemi legati all’eccessivo abbaio.
Insomma, affidarsi a un addestratore cinofilo a Martellago, presso la ASD Silverdog, significa non solo garantire il meglio per il proprio amico a quattro zampe, ma anche imparare ad assumere comportamenti corretti nei suoi confronti.