Servizi di sanificazione a Milano
È dall’undici marzo 2020 che il mondo intero lotta contro un virus che sembra invincibile: le popolazioni altro non fanno che adeguarsi alle linee guida dettate dagli esperti e ora, un po’ più esperti nel campo della sanificazione lo stiamo diventando tutti; i genitori erano abituati ud usare l’alcool solo per eliminare le macchie dei pennarelli lasciate dai bambini sulla scrivania, i quali in compagnia dei propri amici trascorrevano pomeriggi interi a disegnare insieme, ora invece lo usano frequentemente su tutti gli oggetti che vengono maneggiati più spesso. È vero che la pandemia Covid-19 sta impedendo la crescita di queste amicizie ma l’essere umano non si fa abbattere ed è fin da sempre abituato ad adeguarsi e a sviluppare alternative capaci di ripristinare le avverse situazioni. La sanificazione degli ambienti è una delle soluzioni che al momento possono e devono essere adottate per far vivere tutti in sicurezza e tranquillità.
Quali sono le procedure previste per la sanificazione degli ambienti pubblici?
L’Istituto Superiore di Sanità, meglio conosciuto come ISS, ha previsto che nelle aree comuni, quali bagni, sale d’attesa, corridoi, ecc, debbano essere adottate specifiche misure di pulizia, a prevenzione generale, con riguardo anche e soprattutto a quegli oggetti che molto spesso vengono toccati dall’utenza come, ad esempio, le maniglie, gli interruttori, i pulsanti degli ascensori o i corrimani delle scale. La sanificazione, ove possibile, deve essere preceduta dal ricambio dell’aria (in tutti gli ambienti) in maniera naturale, quindi aprendo tutte le finestre per almeno un’ora, cosicché sia possibile svolgere con maggiore sicurezza, per gli operatori addetti, le operazioni richieste. La disinfezione riguarda in modo particolare quelle superfici su cui è ipotizzato possano depositarsi virus e batteri, quindi lavandini, vasche da bagno, scrivanie, banconi dei bar, maniglie e molte altre ancora. L’attività di sanificazione prevede l’utilizzo di soluzioni disinfettanti contenenti anche cloro attivo. In Lombardia, una delle prime aziende ad essersi adoperata per andare incontro alle aziende, è stata la Quick Multiservice la quale offre servizi di sanificazione a Milano, infatti, il titolare della stessa sostiene che prevenire la diffusione di malattie deve ritenersi fondamentale la prevenzione e, in effetti, è proprio attraverso l’attività di sanificazione preventiva che si potrà arrivare a debellare questo virus.
Quali sono gli accorgimenti da mettere in atto tra le mura domestiche?
È molto importante cercare di non portare all’interno dell’abitazione virus e batteri, quindi, anche a casa devono essere poste in essere delle procedure tempestive atte alla sanificazione degli ambienti ma anche di tutti gli oggetti che abitualmente vengono toccati (ad esempio la maniglia della porta di ingresso, i telefoni cellulari, le chiavi di casa, ecc.).
Vero è che la casa non è un luogo pubblico ma ciò non deve far pensare a coloro che la abitano di essere immuni dal contrarre malattie: se dovessimo avere bisogno dell’elettricista, dell’idraulico o di qualsiasi altro tecnico dobbiamo considerare che questa persona estranea e poco conosciuta, pur indossando la mascherina, potrebbe a sua insaputa essere portatore di virus. Allora, a seguito dell’ingresso di persone non conviventi darebbe meglio adottare tutte le previsioni relative ad una sanificazione.