Scopri come sei posizionato su Google
Per chi possiede un sito web aziendale o di qualsiasi altro tipo, è molto importante verificare il posizionamento e migliorarlo per poter attrarre sempre più clienti e aumentare il traffico.
Principalmente ci sono tre modi per poter scoprire il ranking del sito personale e sono:
- la ricerca manuale inserendo le apposite parole chiavi nella barra di ricerca Google;
- attraverso una piattaforma chiamata Google Console che è collegata al proprio sito;
- utilizzando un server esterno che si chiama SEO Zoom o SEM Rush.
Questi tre semplici passaggi sono molto semplici da poter essere messi in pratica e sono alla portata di tutti, anche dei meno esperti. In questo modo sarà molto semplice controllare periodicamente il proprio piazzamento sul web in maniera del tutto autonoma. Inoltre, ci sono ulteriori strumenti da poter utilizzare per facilitare ed ottimizzare la propria esperienza su internet.
Il funzionamento della ricerca su Google
Il meccanismo della ricerca su Google è molto semplice da capire, ma è sempre consigliabile avere delle basi per poter muoversi meglio sul web.
Sono tre le fasi da seguire per una buona ricerca.
Scansione: Google utilizza dei programmi appositi per cercare le nuove pagine sul web e in questo modo memorizza tutti gli indirizzi di tali siti. Il metodo più indicato per trovare una pagina è utilizzando il link apposito.
Indicizzazione: dopo la scansione Google è in grado di analizzare tutte le pagine, i contenuti e le foto per cercare di capire il tema. Tutte le informazioni, in seguito, vengono archiviate nell’indice di Google.
Pubblicazione dei risultati: quando un utente fa una ricerca vengono visualizzati solo i risultati migliori che vengono impostati in base alla query. Quindi i risultati saranno diversi per un utente che cerca dall’Italia, da quelli di un utente che visualizza una pagina dalla Germania. Infine, è importante dire che Google non accetta alcun tipo di pagamento sul posizionamento del sito web, ma tutto avviene secondo algoritmi precisi.
Operator Web: Tempi di posizionamento di un sito
I tempi di posizionamento di un sito web non sono sempre uguali e possono variare. Dopo aver fatto l’indicizzazione i tempi dovrebbero essere brevi e variare da giorni a poche settimane. Ovviamente bisogna sapere che per un buon posizionamento bisogna utilizzare le giuste keywords e puntare ad obiettivi di posizionamento molto più mirati come le long tail e le short tail.
La reputazione online viene col tempo e inizialmente le aspettative non devono essere mai troppo elevate. Con un ottimo lavoro di web marketing si può raggiungere una posizione rispettabile, ma è un lavoro che richiede molta pazienza e dedizione. L’ottimizzazione deve essere continua, ma in linea di massima se tutto procede nel modo giusto non ci vuole molto tempo affinché un sito web si posizione tra le prime ricerche.