L’ideale della coppia perfetta
Dall’infanzia fino all’età adulta siamo abituati a vedere film con storie d’amore perfette, o a leggere fiabe e poi libri che finiscono, inesorabilmente, con un “e vissero felici e contenti”.
Nella realtà le cose sono ben diverse: ognuno di noi ha sogni, aspirazioni, idiosincrasie, gusti completamente unici.
La principessa e il principe si trovano a dover fare i conti con le spese, i figli, il lavoro… e l’idillio iniziale svanisce.
Le relazioni di coppia, come ogni relazione duratura, sono sempre una sfida, un gioco in cui ognuna delle parti deve cercare di far convivere il proprio io con quello della persona che ha accanto.
Col passare del tempo, cercare di far collimare le rispettive necessità può sembrare impossibile, ed ecco che la relazione entra in crisi.
La buona notizia è che si possono risolvere i problemi di coppia a Rimini con l’ aiuto di uno specialista qualificato.
Perché la coppia rischia di scoppiare?
Pensando ad una coppia in crisi, il primo motivo che viene in mente a tutti è quasi sicuramente il tradimento.
Il tradimento però non è l’unico dei possibili problemi, anzi, deriva generalmente da un pregresso disinnamoramento, o dal sentirsi oppressi nella relazione.
Il primo problema di una coppia è, quasi sempre, la mancanza di comunicazione.
Se infatti non riusciamo a parlare, diventa difficile per l’altra persona capire le nostre necessità o perplessità, e frustrante per noi non riuscire ad esprimerci.
La basilare necessità diventa quindi quella di trovare la forza, il desiderio ed i modi per comunicare in maniera proficua.
Spesso anche i problemi economici possono scatenare una crisi di coppia, soprattutto quando alle difficoltà oggettive si uniscono quelle soggettive, come può essere quella di sentirsi incapaci di provvedere alla propria famiglia.
Altro ambito critico può essere quello sessuale: le incomprensioni quotidiane si riflettono sulla sfera intima, portando ad un abbassamento della gratificazione reciproca.
Affrontare i problemi
Non sempre è necessario approcciarsi ad una terapia di coppia in maniera “classica”, seguendo quindi degli incontri di coppia dallo psicoterapeuta.
La terapia necessaria può infatti essere quella individuale, quindi per risolvere i problemi di coppia a Rimini potete anche decidere, con la consulenza dello specialista, di affrontare un percorso individuale.
Questo perché non sempre i problemi o le ansie riguardano entrambi, pur riflettendosi su ambedue, ma possono appartenere ad una persona sola.
Cambiare se stessi, infatti, può dar vita di riflesso ad un cambiamento nella relazione: acquisire maggior sicurezza, abbandonare ansie ingiustificate, imparare ad ascoltare i nostri desideri e necessità ed a comunicarli nel modo corretto è spesso sufficiente a recuperare un rapporto di coppia sano.
Per recuperare e salvare un rapporto a cui non siete disposti a rinunciare facilmente, rivolgetevi ad uno studio qualificato che saprà chiarivi ogni dubbio, in un cui uno specialista sceglierà con voi l’approccio più corretto, come lo Studio di Psicoterapia Rimini della Dott.ssa Carla Amadori.