Le industrie, qualunque sia l’ambito in cui lavorano, producono scarti di vario genere e di conseguenza hanno bisogno di sistemi di filtraggio all’avanguardia in grado di separare le varie parti dei residui di lavorazione e in particolare separare le parti liquide (acqua e olio) dalle parti solide.
Per prolungare la vita dei filtri è possibile eseguire la riparazione degli impianti di filtrazione industriale.
Regosistemi è un’azienda leader nel settore della riparazione filtri impianti di filtrazione industriale del Nord Est Italia. Per l’esecuzione dei lavori si avvale di personale altamente qualificato e strumentazione all’avanguardia.
L’obiettivo è fare in modo che i filtri degli impianti possano avere una lunga durata e di conseguenza il sistema di filtraggio continui a essere efficiente senza però un eccessivo esborso di tipo economico.
I lavori effettuati dipendono dalla tipologia di impianto e dai problemi che questo eventualmente manifesta, ad esempio è possibile eseguire la sostituzione delle cartucce oppure la semplice pulizia delle stesse.
Perché è importante rispettare l’ambiente e ridurre l’inquinamento
L’ambiente è lo spazio in cui l’essere umano vive, comprende l’intero ecosistema quindi i terreni, le acque e l’aria, questi elementi sono essenziali per la vita umana, ma l’inquinamento può danneggiarli e tali danni si riversano irrimediabilmente sulla salute degli esseri umani.
Proprio per questo è bene impegnarsi costantemente per mantenere aria, acqua e terreni puliti, cioè liberi da sostanze nocive.
L’inquinamento proviene da diverse fonti, sicuramente la combustione è una di queste, ma non solo, infatti molte sostanze chimiche dannose sono utilizzate all’interno dei cicli di produzione industriale.
Le fabbriche devono quindi predisporre dei sistemi di smaltimento dei residui delle lavorazioni che siano in grado di proteggere le falde acquifere, i terreni e l’aria preservando il più possibile un habitat che sia adatto alla vita umana.
I sistemi antinquinamento nelle fabbriche sono naturalmente obbligatori e devono essere certificati. Naturalmente gli impianti di smaltimento una volta realizzati devono essere costantemente monitorati in modo che nel tempo possano mantenere la loro efficienza.
L’importanza della pulizia dei filtri
Tra le operazioni di manutenzione da eseguire sicuramente vi è il controllo dei filtri.
Avere filtri puliti vuol dire avere la certezza di un corretto smaltimento, ma anche risparmio di energia, infatti un impianto di filtraggio che non funziona correttamente in quanto ha filtri danneggiati o otturati richiede un maggior consumo di energia per poter funzionare.
Regosistemi propone soluzioni innovative che consentono di mantenere nel tempo l’efficienza dei sistemi di smaltimento.
Non solo, infatti oltre ad avere i vantaggi economici legati a una maggiore efficienza e a un impianto destinato a durare a lungo, si ha anche il vantaggio di superare eventuali controlli da parte delle autorità sanitarie, infatti uno smaltimento non corretto, con filtri non funzionanti può esporre al rischio di sanzioni.