Impresa Nord Ovest è un’azienda specializzata nelrifacimento facciate a Torino. Una facciata condominiale consiste nell’insieme delle strutture ornamentali e delle linee architettoniche che donano una distinta fisionomia all’edificio e che lo caratterizzano. La parte esterna comprende la parte principale, frontale, anteriore e gli altri lati dello stabile, quindi sono racchiusi frontali, pilastrini, cimose, basamenti, cornicioni e terrazze.
Ovviamente, il rifacimento non dovrà mutare il decoro architettonico dell’edificio stabilito dal Comune, anche perché si tratta di una parte comune, così come enunciato dalll’art.1117 del Codice Civile. Considerando che tutti i condomini godono di questa struttura esterna, è necessario il loro consenso per dare inizio ai lavori.
Quali lavori effettuare
Innanzitutto, per il rifacimento delle facciate a Torino, procediamo alla riqualificazione dell’intonaci, per poi effettuare la rasatura e la tinteggiatura, con quest’ultima che deve essere simile nelle rifiniture e nel colore già presente. In alcuni casi si posa il cappotto termico o si esegue il ripristino dello strato esterno impermeabile. Possono essere inclusi nella riqualificazione della facciata di condominio il rifacimento dei balconi, della pavimentazione, del tetto e la manutenzione delle parti comuni, come le finestre delle stesse. Successivamente, si esegue la manutenzione degli elementi decorativi, dei parapetti e delle canaline di scolo.
In molti si chiedono se il rifacimento facciate si configuri come manutenzione ordinaria o straordinaria. Questo è riconosciuto nella sfera straordinaria, in quanto si tratta di un intervento di una certa entità, con la finalità di rinnovare le parti strutturali. Nel caso in cui i lavori non determinano una modifica della facciata o del colore della stessa, essi vengono inclusi nella manutenzione ordinaria. Ciò vale anche in caso di sostituzione degli infissi, i quali devono conservare le medesime caratteristiche in termini di numero di ante, cromie e forme.
L’approvazione dei lavori
Considerando che il rifacimento facciate si configura nelle manutenzioni ordinarie, è necessario che, per la sua approvazione, venga raggiunta la maggioranza in termini di voti in assemblea. Ciò significa che almeno la metà del valore della struttura debba essere rappresentata dagli intervenuti.
Per quanto riguarda il ripartimento delle spese, avviene attraverso la suddivisione in base ai millesimi generali. Ciò significa che i costi dell’intervento sono divisi tra tutti i condomini, in proporzione al valore del proprio immobile, così come stabilito dal Codice Civile nell’art. 1123.
In caso di contratto di locazione, si pone l’interrogativo su chi dovrebbe sostenere le spese relative il rifacimento della facciata. Il tipico contratto di locazione prevede che i costi relativi la manutenzione ordinaria sono a carico dell’inquilino, mentre quelli riguardanti la manutenzione straordinaria devono essere pagati dal proprietario dell’immobile. Nulla vieta, però, che l’inquilino possa accollarsi le spese ed usufruire di detrazioni fiscali.
Se siete interessati al servizio di rifacimento facciate a Torino, non esitate a contattarci attraverso gli appositi recapiti. Impresa Nord Ovest è una realtà ormai consolidata sul territorio che realizza centinaia di progetti ogni anno, garantendo sempre la massima soddisfazione del cliente.