La prevenzione è un processo che serve per evitare incendi.
Ogni persona dovrebbe avere a casa o in automobile un estintore per intervenire subito in caso di un incendio.
Attualmente è obbligatorio per legge sia nei luoghi privati come uffici o luoghi di lavoro, o nei luoghi pubblici come ospedali e scuole.
Ogni giorno in tutta Italia ci sono diverse segnalazioni di incendi, l’ incendio può essere provocato da diverse cause, sia naturali che casuali o per opera dell’ uomo.
La maggior parte delle volte l’ incendio ha cause casuali come un corto circuito o una canna fumaria che prende fuoco. In quei casi per evitare disastri bisogna intervenire tempestivamente. Oltre a chiamare i soccorsi bisogna essere tempestivi e cercare di spegnere o attenuare il fuoco con un buon estintore.
Per fare ciò, bisogna anche accertarsi che esso sia idoneo e con tutti i requisiti a norma di legge.
La revisione degli estintori è davvero importante per garantire la sua efficacia, va effettuata periodicamente e ogni tipo di estintore ha la sua tempistica nella scadenza dei controlli.
Questo lavoro deve effettuarlo una persona idonea e competente.
Durante la revisione l’addetto esamina l’ interno dell’ estintore controllando se tutte le parti sono integre, sostituisce i dispositivi di sicurezza qual’ ora fossero presenti e sostituisce l’ agente estinguente, le guarnizioni e le varie valvole erogatrici.
Inoltre, l’ addetto segna sul cartellino la data dell’ eventuale controllo con la ditta dove è stato effettuato.
In modo che sia idoneo qual’ora uscisse un controllo che riguarda la sicurezza, controllo che può avvenire sopratutto nelle ditte o negli edifici pubblici.
L’ ESTINTORE PIU’ USATO
Non tutti sanno che ci sono diversi tipi di estintori in commercio e bisogna acquistarli in ditte idonee.
La differenza tra un estintore e l’ altro è l’agente estinguente che si trova all’interno.
L’ estintore più usato che tutti conosciamo è quello che all’ interno ha la polvere, il suo colore è rosso con il beccuccio nero.
Le sue polveri sono costituite da bicarbonato di potassio o bicarbonato di sodio, solfato di ammonio e fosfato monoammonico, agenti in grado di soffocare il fuoco.
Viene considerato il più utilizzato perchè è in grado di estinguere il fuoco ed è molto efficace contro i fuochi di tipo A, B, C, e sono appositi per gli incendi causati dalle apparecchiature elettriche. Adatto da tenere in casa.
DOVE RIVOLGERSI PER EFFETTUARE UNA REVISIONE ESTINTORI A ROMA
In tutta Italia ci sono diverse aziende che si occupano della revisione degli estintori. Queste ditte sono di estrema importanza perchè servono per prevenire, che nel momento del bisogno, un estintore non funzioni o funzioni male.
Per effettuare una revisione estintori a Roma consiglio di rivolgersi alla ditta Estintori S.E.A. di Incurvati Renato.
Questa ditta come si può captare dal nome stesso si occupa della vendita di estintori, il suo staff è qualificato ed è in continua formazione sulla sicurezza e prevenzione degli incendi nelle case. Fornisce anche un servizio di revisione periodico per chiunque acquistasse un estintore o lo avesse già.