Disturbi di attenzione, rabbia improvvisa, iperattività, rifiuti del cibo e disturbi alimentari sono tutte situazioni in cui è opportuno contattare uno psicologo infantile. Il suo compito di base consiste nello studiare i processi di sviluppo, tipici dell’infanzia, per poi andare a inserirli nei contesti sociali e familiari di riferimento, con l’intento di accertarsi della crescita emotiva e culturali dei bambini.
Il malessere psicologico di molti bambini risulta spesso connesso a fattori scatenanti del calibro dei problemi relazionali con i compagni, la perdita dell’autostima, l’ansia scolastica e tutta una serie di disturbi di natura emotiva che, inevitabilmente, finiscono per metterli in uno stato di disagio. Affinché ciò non si verifichi, può essere utile rivolgersi a uno psicologo infantile a Bussero. La dott.ssa Virzì Giuliana vanta pluriennale esperienza nel settore: in base all’età del paziente, vengono adottati appositi strumenti diagnostici. Per capire il reale problema che affligge il bambino, si può ricorrere alla scrittura, al disegno o al gioco.
In qualità di psicologo infantile a Bussero , la dott.ssa Virzì Giuliana, dopo aver proceduto alla diagnosi, si occupa di progettare insieme alla famiglia del bambino, un percorso terapeutico, volto a restituirgli il necessario benessere interiore.
Quali sono i principali segnali di disagio nei bambini?
Questi sono nel complesso i segnali di disagio particolarmente ricorrenti fra i più piccoli: gli sbalzi umorali sono tra i più frequenti. Si passa, ad esempio, da uno stato di persistente chiusura in sé a un’evidente agitazione. Altre volte vi sono cambiamenti di condotta: si passa da uno stato di crescente iperattività a comportamenti aggressivi. Questi possono dar luogo a disturbi del sonno che nei casi più gravi possono dar luogo a incubi e risvegli notturni. Talvolta poi possono manifestarsi fobie: quella di restare solo, di entrare in classe e di interagire con gli altri sono alcune fra le più frequenti. Sempre restando nell’ottica scolastica, può capitare che il bambino presenti difficoltà in fase di apprendimento, nonostante l’impegno. Non va dimenticata, inoltre, l’importanza di un’autodiagnosi: stress in famiglia, infatti, possono coinvolgere i più piccoli. A fronte di lutti, di divorzi, i bambini non mostrano sempre in apparenza il loro disagio. Questo malessere, infatti, spesso viene espresso con comportamenti innocui. Compito dello psicologo infantile è quello di esaminare la situazione generale, cercando di capire cosa turba il bambino.
Per tutte queste situazioni, il servizio di psicologo infantile a Bussero rappresenta una soluzione davvero ottimale.
Tariffe
La dott.ssa Virzì Giuliana vanta pluriennale esperienza in materia di psicologia infantile. Le sue tariffe sono eque e indicate a preventivo in modo chiaro. Disponibilità massima a lavorare in remoto con consulti in videoconferenza su Skype.
Conclusioni
Per maggiori informazioni sul servizio di psicologo infantile a Bussero, basta collegarsi al sito internet: https://giulianavirzipsicologa.business.site/.