Sono tanti i motivi che spingono gli stranieri o i brasiliani con ascendenza italiana a richiedere la cittadinanza, in primis sicuramente l’uguaglianza sociale e di conseguenza le pari opportunità, i diritti e doveri che non li fanno sentire cittadini di secondo ordine, nonché le opportunità lavorative, la voglia di sentirsi liberi di esprimersi e viaggiare senza essere vincolati da un permesso di soggiorno. Ma quali sono le procedure da seguire per ottenere il riconoscimento ed essere quindi cittadino italiano?
Procedura per ottenere il riconoscimento della citttadinanza italiana
La procedura per ottenere riconoscimento cittadinanza italiana a Velletri o in qualsiasi altre parte si voglia risiedere richiede la compilazione di un modulo che attesti l’effettiva residenza.
Prima di procedere con la richiesta occorre iscriversi in una lista d’attesa senza bisogno di allegare documenti o certificati. Il richiedente dovrà essere ovviamente maggiorenne e in presenza di figli minori, questi dovranno essere elencati nello stesso modulo. Per comprovare la residenza dell’interessato possono essere presentati la fotocopia della carta d’identità, il certificato della giustizia elettorale, l’ultima dichiarazione dei redditi, la ricevuta di avvenuto pagamento delle tasse universitarie o la lettera contenente l’avviso del pagamento della pensione. Il modulo compilato insieme al documento che accerta la residenza sarà inviato al Consolato. Spetterà a quest’ultimo il compito di accertare il diritto alla cittadinanza italiana e inviare al comune di appartenza tutta la documentazione, mentre a chi ha richiesto l’italianità, verranno trasmessi i dati confermati e un tempo che indica la conclusione dell’iscrizione al registro di stato civile e all’Anagrafe degli italiani residenti all’Estero. Molto importante ricordare che il cittadino oltre a conoscere la lingua italiana, deve informare l’ufficio Anagrafe del Consolato in caso di variazioni dello stato civile o in caso di possibili cambiamenti residenziali o elettronici.
Principi e diritti per l’immigrazione e cittadinanza italiana: a chi rivolgersi
La Legge n.91 del 05/02/1992, entrata in vigore il 16/08/1992, rispetto alla precedente dà maggiore importanza alla volontà soggettiva e individuale di essere cittadino italiano o meno, nonchè riconosce il diritto di poter avere contemporaneamente più cittadinanze. I principi su cui si basa sono infatti: la trasmissione della cittadinanza per discendenza; essere cittadini italiani in quanto nati nello stesso territorio; la possibilità di poter avere la doppia cittadinanza e la volontà individuale di volerla acquisire o al contrario perderla. Dopo aver specificato o meglio riportato ciò che la Legge italiana può fare in merito al riconoscimento, e dopo aver elencato tutto il necessario per ottenerlo, è sicuramente opportuno consigliare a chi rivolgersi in caso l’interessato non sappia come procedere per ottenere l’italianità.
Tutta la procedura per ottenere riconoscimento cittadinanza italiana a Velletri o ovunque si voglia risiedere, richiede tempo ma anche un supporto e un assistenza capace di velocizzare i tempi e di gestire in maniera professionale tutta la procedura. Ana Paula Bezerra Advocacia, è un avvocato del diritto per l’immigazione e la cittadinanza, il cui studio sito a Velletri, offre ai brasiliani con ascendenza italiana, una completa assistenza durante tutto il periodo della procedura, nonché il disbrigo di tutte le pratiche da inviare e compilare.