Piccole Grandi Orme è una realtà a 360 gradi che ha come unici protagonisti i cavalli, ed è pronta a dare il benvenuto a tutti coloro che nutrono autentico amore per questi animali. Si tratta di una struttura che ospita un maneggio e fornisce anche numerosi servizi, immersa nel verde di una natura brulicante di vita che crea una vera e propria oasi di pace in cui ciascun appassionato si può prendere cura del suo amico e imparare a praticare equitazione. Inoltre, Piccole Grandi Orme offre anche la possibilità di usufruire di una pensione per cavalli in provincia di Correggio, in un luogo in cui gli animali saranno accuditi al meglio e potranno godere di uno stile di vita sano, mantenendosi in movimento e venendo continuamente monitorati per verificarne lo stato di salute.
Le soluzioni proposte da Piccole Grandi Orme per la pensione
Chi decide di rivolgersi a questo centro per trovare un buon rifugio in cui il suo cavallo possa riposare, potrà decidere tra le classiche soluzioni che vengono proposte in una pensione per cavalli, ovvero la pensione all’inglese, che comprende nel prezzo la pulizia del box e l’alimentazione del cavallo, assicurando che l’ospite possa trascorrere la sua permanenza nelle migliori condizioni possibili, o la pensione completa, che prevede anche le attenzioni specifiche da parte di un operatore, che si occuperà del sellaggio e del dissellaggio, di pulire l’animale prima e dopo la monta e di fargli praticare il giusto movimento per mantenerlo in esercizio e nel pieno del suo vigore e della sua forza fisica. Quando sarà a riposo, il cavallo potrà godere del massimo comfort in un maxi box, a fondo sabbioso in modo da consentire il mantenimento di temperatura ideale e del giusto grado di umidità. Si tratta di una buona soluzione per gli animali piuttosto tranquilli, nonostante ci siano dei box più spaziosi per gli ospiti più irrequieti. Il vantaggio principale di questa sistemazione è che il cavallo potrà trovarsi in un ambiente sempre riparato. In alternativa, Piccole Grandi Orme propone il paddock, che garantisce la massima libertà a un animale che non teme il maltempo ed è dotato di una natura combattiva che lo rende in grado di affrontare qualsiasi intemperia o temperatura. Soprattutto, apprezzerà la possibilità di muoversi come preferisce in un recinto a cielo aperto. Avrà comunque a sua disposizione un abbeveratoio automatico e zone riparate in cui cercare rifugio o refrigerio dal caldo.
L’affidamento o mezza pensione: la soluzione alternativa
Infine, rientra nella struttura adibita alla pensione anche il trattamento chiamato mezza pensione, che consente a chi è in procinto di acquistare un cavallo di effettuare un passaggio intermedio, in modo da dissipare ogni dubbio. Nello specifico, questa soluzione consente di prendere in affido un animale del centro, che viene riservato all’allievo in modo esclusivo, così che egli possa imparare ad occuparsene proprio come farebbe se si trattasse del proprio cavallo. Ciò avviene per un periodo di prova che può avere una durata variabile da definirsi caso per caso, al termine del quale l’allievo potrà decidere se acquistare il cavallo in questione oppure sceglierne un altro, o ancora tornare a frequentare normalmente le lezioni in compagnia dei cavalli del maneggio. Questo passaggio è molto apprezzato e frequentemente viene messo in atto prima di procedere con l’acquisto dell’animale, in quanto aiuta a fornire una panoramica del rapporto che si consoliderà tra il ragazzo e il cavallo.