Facilitare le operazioni quotidiane di un malato o di un anziano e svolgerle in totale sicurezza è quasi un sogno per badanti, assistenti a domicilio e parenti stretti. Il sollevatore elettrico è un apparecchio pensato per gli aiutanti che ogni giorno, più volte nell’arco della giornata devono sollevare e spostare un paziente più o meno pesante o debilitato nei movimenti primari.
Senza questo utilissimo dispositivo medico i rischi di strappi e traumi per chi assiste sono notevoli, come pure le piaghe da decubito e il disagio continuo provocato al degente.
Affittare per periodi lunghi o corti deambulatori e sollevatori elettrici è la soluzione ideale per muovere, lavare e trasportare dal letto alla carrozzina il proprio caro con la massima dignità e il rispetto che merita.
Anche i medici consigliano il noleggio sollevatore elettrico a Roma; non dovere affrontare un costo d’acquisto dell’apparecchio permette a chiunque di avere in casa un pratico solleva-malati dal letto.
Sollevatore elettrico in affitto: buoni gesti in sicurezza
In certe situazioni mettere a sedere un anziano o un diversamente abile risulta difficile e pericoloso. L’uso di un sollevatore elettrico si rivela un alleato prezioso per chi assiste il degente; si sa che un malato deve cambiare spesso posizione per evitare un fatale ristagno dei fluidi.
Anche la sistemazione inversa, da seduto a disteso è sempre abbastanza complessa da mettere in atto senza passare da goffi e imbarazzanti movimenti. Il noleggio sollevatore elettrico a Roma offre un dispositivo sempre perfetto e revisionato, con l’imbragatura igienizzata e il telo che funge da brandina mobile minuziosamente sterilizzato.
Esistono diversi criteri per scegliere un sollevatore elettrico in affitto, che riguardano soprattutto il tipo di movimentazione che si deve eseguire più spesso:
– Se deve passare da seduto a sdraiato e viceversa per andare al WC, per fare toilette quotidiana, per eseguire attività di fisioterapia
– Quali sono le reali capacità funzionali del malato, la sua stabilità da seduto e la posizione del capo; se ha dolori o dispositivi medici al seguito (sonde, cateteri, ecc.).
Ogni paziente ha priorità differenti, che necessitano scelte oculate in materia di cinghie sospensorie, imbragature, e teli-barella.
Noleggio solleva-malati: comfort e autonomia
Un sollevatore elettrico a noleggio grazie alla mobilità delle ruote, alla sicurezza dei freni e alla robustezza dell’imbragatura permette di spostare a domicilio in totale autonomia un anziano o un disabile.
Gli spostamenti per fare la doccia, e per la riabilitazione motoria sono notevolmente agevolati dal dispositivo solleva-malati, indipendentemente dalla forza dell’assistente o dal peso corporeo dell’assistito. Il sistema permette una posizione di trasporto sostenuta e ortopedicamente corretta.
La prima tappa per migliorare la qualità della vita è apprendere a sistemare il telo dell’imbragatura sotto al corpo disteso del degente; successivamente basterà avvicinare il dispositivo al letto e agganciare le cinghie al supporto di sollevamento elettrico.