Steinmaurer, i professionisti delle murature in pietra a Bolzano
La costruzione di murature in pietra richiede un elevato grado di professionalità e attenzione e per questo non tutte le aziende sono in grado di garantire la realizzazione di questa tipologia di struttura. A Bolzano, però, opera ormai da decenni l’impresa Steinmaurer di Cupi Arjan, specializzata sia in lavori edili classici, sia in quelli in muratura. I suoi tecnici sono sempre attenti per offrire ai loro clienti delle soluzioni completamente personalizzate che consentano di soddisfare ogni volta le loro esigenze. Questo perché il cliente è sempre al centro di ogni loro attività.
Steinmaurer negli anni si è specializzata nella realizzazione di murature in pietra tant’è che è ormai diventata un vero e proprio punto di riferimento per tutti quelli che vogliono realizzare negli edifici pubblici e privati questo tipo di struttura.
Anche se fino a poco tempo fa questa così particolare muratura non era molto diffusa e richiesta, soprattutto negli edifici privati, oggi, invece, viene sempre più ricercata. Molti sono i motivi alla base del suo successo e tra questi, sicuramente, la sua solidità e robustezza, l’eleganza che conferisce agli ambienti esterni, la durata nel tempo e il suo elevato rapporto qualità/prezzo. Ma non esiste, però, una sola tipologia di muratura in pietra. Steinmaurer si è ben presto specializzata nella realizzazione di quella che viene definita “a secco” perché le diverse pietre vengono sovrapposte le une sulle altre senza fare ricorso all’applicazione della classica malta. Quello che ne deriva sono incantevoli e resistenti elementi portanti e di difesa in cui il gioco delle forme e dei colori dei sassi impiegati riesce sempre a creare degli effetti magici.
Le murature in pietra possono essere utilizzate per moltissimi scopi differenti, ma soprattutto sono impiegate come base nelle recinzioni, per la creazione di muretti separatori o difensivi o per creare delle strutture di sostegno del terreno.
Le loro caratteristiche costruttive, comunque, le rendono indubbiamente perfette in qualsiasi ambiente rustico e sono in grado di conferire un tocco di storia e di ritorno al passato.
Quando un cliente decide di rivolgersi a un’azienda edile specializzata nella costruzione di strutture murarie in pietra, ha la certezza che otterrà strutture solide, resistenti e raffinate. Queste costruzioni, infatti, sono in grado di resistere alle intemperie, soprattutto al vento e alla pioggia, e non sono per nulla sensibili all’umidità o agli sbalzi di temperatura. Allontanano, inoltre, molti classici problemi delle strutture più classiche in cemento armato, primo fra tutti la comparsa delle tanto temute crepe a seguito della dilatazione termica o dell’inevitabile assestamento a cui tutti gli edifici e le costruzioni vanno incontro con il passare del tempo.
Ma anche l’occhio vuole la sua parte per cui, ad esempio, si potrà scegliere quale tipologia di pietra far utilizzare, quindi colorate o bianche oppure dalle forme più geometriche o, al contrario, più tondeggianti.
Non da meno, è importante valutare il loro prezzo: sia i materiali da costruzione sia la manodopera necessaria per la loro realizzazione sono in grado di abbattere notevolmente i costi totali