Servizio di logopedia a Santhià

Indice

Servizio di logopedia a Santhià

Il logopedista è quella figura professionale che lavora in ambito sanitario e che si occupa del linguaggio. Il termine “logopedia” deriva dal greco “logos” che significa parola e “paideia” che significa educazione. Il logopedista, quindi, si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento dei disturbi del linguaggio nelle tre diverse fasi della vita: età evolutiva adulta e geriatrica. Il lavoro del logopedista è rivolto ai disturbi del linguaggio e della comunicazione sia verbale che scritta. L’obiettivo del logopedista è Il logopedista si forma attraverso una formazione universitaria specifica e può lavorare in autonomia oppure coadiuvato da psicologi, psichiatri, geriatri e neuropsichiatri. Il logopedista, attraverso trattamenti individuali, lavora per ridurre problematiche o difficoltà nel linguaggio e nella comunicazione, nell’utilizzo della voce e nei problemi della deglutizione.

Servizio di logopedia a Santhià: scopri a chi rivolgerti!

Il primo passo del lavoro del logopedista è la valutazione logopedica dell’individuo. Questa valutazione viene effettuata con l’obiettivo di mettere in evidenza le aree su cui intervenire, conoscere in maniera approfondita le esigenze del paziente e poter, in questo modo, pianificare le attività da svolgere negli incontri successivi. Questi obiettivi vengono condivisi con il paziente in modo che sia consapevole del percorso che l’attende. Oltre al paziente il logopedista si occupa anche di coinvolgerne la famiglia che diventa essa stessa protagonista di questo percorso di educazione o rieducazione.
Il lavoro del logopedista è rivolto a due tipo di pazienti. Pazienti che manifestano difficoltà nel linguaggio e nella comunicazione in fase di apprendimento, parliamo in questo di educazione. Oppure pazienti che hanno necessità di acquisire nuovamente le capacità legate a comunicazione e linguaggio in seguito ad eventi traumatici, parliamo in questo caso di rieducazione.
Il logopedista è il professionista che si occupa dei DAS (disturbi specifici dell’apprendimento) che si rilevano nella lettura, nella scrittura e nelle operazioni di calcolo: ad esempio dislessia e discalculia.

A chi rivolgersi

La logopedista Cristina Zucco si trova a Santhià e si occupa nello specifico di logopedia in età evolutiva. L’età evolutiva comprende il lasso di tempo che va dai 3 ai 18 anni. La dottoressa Zucco si è laureata presso l’Università degli Studio di Torino e svolge la sua attività in una struttura situata a Santhià in corso II Giugno, 41 all’interno del centro privato “Attiva la mente e… il corpo”. L’orario di ricevimento è il giovedì dalle 8.00 alle 19.30. Negli altri giorni della settimana il ricevimento dei pazienti avviene, invece, nello studio privato della dottoressa Zucco a Cuornè (TO). La dottoressa Zucco è specializzata in particolar modo in metodi Feuerstain, PROMPT e la terapia miofunzionale. Il metodo Feuerstain presta attenzione ai PAS: programmi di arricchimento strumentale, ossia lo sviluppo dell’intelligenza come proprietà modificabile della mente. Il PROMPT incorpora input tattili agli organi interessati all’articolazione, come ad esempio la mandibola o la muscolatura labi-facciale. La terapia miofunzionale rappresentazione la fisioterapia dell’atto deglutivo.

Condividi l'articolo:
Edit Template

© 2025 Infotop24