Dal 2007, l’associazione Onlus Rafiki – Pediatri per l’Africa si dimostra protagonista nel campo medico, supportando le popolazioni dell’Africa Sub-Sahariana, notoriamente in condizioni critiche. Quest’associazione di medici in Africa a Venezia, di fatto, offre tutta la sua professionalità, manifestando il massimo impegno in progetti, soprattutto in Kenya. Ad Ol Moran, città situata a 250 chilometri dalla capitale Nairobi, sono avvenuti i primi interventi. Poi le collaborazioni con numerosi colleghi sensibili alla tematica degli aiuti in materia di pediatria si sono estesi sia in Burundi, considerata una delle nazioni più povere al mondo, sia in Etiopia.
Medici in Africa a Venezia: ecco i progetti seguiti da quest’associazione onlus
Si tratta di medici in Africa a Venezia che operano come volontari nel campo pediatrico e che si dimostrano disponibili ad autofinanziarsi i viaggi per raggiungere le aree di intervento. L’impegno di un’associazione onlus del calibro di Rafiki – Pediatri per l’Africa si evince nel supportare progetti che riguardano diverse tematiche: prevenzione e cura delle malattie tropicali e malnutrizione. Il personale viene formato in loco di continuo, affinché possa intervenire in prima persona e, soprattutto, in maniera autonoma nei tempi più brevi possibili. Sempre in ottica di gestione sanitaria, insieme ai pediatri collaborano anche medici specialisti per gli adulti, viste le crescenti richieste nel suddetto ambito.
Di cosa si occupa nello specifico l’associazione onlus Rafiki – Pediatri per l’Africa?
L’associazione onlus Rafiki – Pediatri per l’Africa si occupa di visitare e di curare i bambini nei dispensari. A fronte di condizioni particolarmente critiche, i pediatri si recano presso i villaggi più lontani tramite ambulanze. Oltre a tutto questo, la formazione del personale medico e paramedico locale viene effettuata con estrema attenzione. Per contrastare malattie croniche, situazioni di malnutrizione e problemi attinenti all’allattamento, i medici in Africa a Venezia organizzano progetti di educazione sanitaria direttamente in loco.
Non manca poi il supporto alla causa con l’organizzazione di eventi di solidarietà, volti a raccogliere fondi. Il supporto delle persone, infatti, risulta sempre ben accetto, perché simboleggia fiducia nel lavoro svolto e nella professionalità dei servizi offerti.
Di anno in anno, l’associazione onlus Rafiki – Pediatri per l’Africa è cresciuta in modo continuativo, tanto è vero che lo staff si arricchisce di medici generalisti, di pediatri e di infermieri che, oltre al loro consolidato know-how, portano anche entusiasmo.
La cadenza degli interventi messi in pratica dai medici in Africa a Venezia è mensile, affinché i progetti possano essere monitorati in maniera ottimale.
La collaborazione con l’Hot Spot di Pozzallo (Ragusa)
A partire dal 2015, l’associazione onlus Rafiki – Pediatri per l’Africa ha dato il via alla collaborazione con l’Hot Spot di Pozzallo (Ragusa): gli sbarchi dei migranti, infatti, negli ultimi anni sono in costante aumento. I mass media mostrano spesso i volti delle persone che soffrono per via della Perdita dei loro cari. L’approdo in Italia avviene spesso tra mille difficoltà. L’associazione ONLUS Rafiki – Pediatri per l’Africa. Anche in questo caso, non fa mancare il suo supporto.
Per sostenere la causa di Medici in Africa a Venezia e aiutare i bambini e le loro famiglie, ecco le coordinate bancarie dove fare le donazioni.
“Coordinare bancarie
Banca Prossima, Filiale Di Milano
Conto 1000/141016
IBAN IT48E 03359 01600 10000 01410 16
Codice fiscale per donazioni 5 per Mille
C.F. 03806380279”
In alternativa, le donazioni possono essere effettuate anche mediante PayPal.