Installazione inferriate a Como
L’installazione di inferriate a protezione delle finestre o di altre aperture della propria abitazione oltre a soddisfare un personale gusto estetico e decorativo, assicura la salvaguardia da spiacevoli intrusioni di malintenzionati.
Data la varietà di dimensioni e forme delle finestre o porte finestre, optare per l’installazione delle inferriate di natura industriale potrebbe risultare limitativo.
Un buon fabbro o un buon serramentista normalmente è la scelta migliore, perché potrà occuparsi direttamente in loco della misurazione e della risoluzione di eventuali complicanze dovute ad imperfezioni di muri fuori squadra o di muri con cappotto.
A Como e provincia l’offerta di questo servizio è molteplice, anche se è consigliabile orientarsi verso le ditte specializzate, piuttosto che a coloro che offrono contemporaneamente una molteplicità di prestazioni diverse.
La ditta Butti Guido di Butti Carlo e Laura opera nel territorio comasco da decine di anni ed è considerata leader nel settore e in particolare per il servizio di installazione inferriate a Como.
Insieme alla realizzazione materiale del manufatto a regola d’arte, si può beneficiare anche dell’assistenza di uno staff preparato ed efficiente riguardo all’accertamento dei requisiti per l’accesso ai bonus fiscali nell’anno in corso.
Sicurezza delle inferriate
Tra i vari sistemi di sicurezza passiva per proteggere i serramenti esterni, le inferriate certamente sono quelle che offrono maggiore affidabilità, grazie alla solida struttura permanente che lascia filtrare l’aria e non abbisogna di aperture e chiusure come avviene ad esempio per le persiane o le tapparelle blindate.
Normalmente l’installazione di inferriate è la scelta preferita di chi possiede abitazioni con finestre al piano strada, più vulnerabili in caso di furti. Il deterrente visivo di una solida inferriata, infatti, il più delle volte è sufficiente a scoraggiare qualsiasi malintenzionato, che di fronte al rumore e alla difficoltà dell’impresa opterà per l’abbandono del proposito.
Esistono sul mercato inferriate certificate appartenenti alle classi 3, 4, 5, che offrono garanzia di tenuta ai tentativi di scasso e fanno concorrenza anche ai sistemi di antifurto, che talvolta possono procurare falsi allarmi o inconvenienti alle centraline.
Estetica delle inferriate
Nonostante ancora sopravviva una certa mentalità che considera grate e inferriate come elementi antiestetici, retaggio di un’epoca in cui si ricorreva ad esse solo per motivi di sicurezza, i nuovi design e l’evoluzione delle tecniche di lavorazione possono decisamente sfatare questa idea ormai sorpassata. Al giorno d’oggi si possono realizzare inferriate di alto impatto visivo, eleganti e raffinate.
Oltre ai numerosi modelli in commercio, infatti, molte persone preferiscono scegliere inferriate appositamente costruite su misura da esperti fabbri, in modo da poterle personalizzare sia secondo il proprio gusto sia secondo le specifiche necessità.
Il fattore estetico abbinato alla sicurezza offerto dall’installazione delle inferriate non è affatto da sottovalutare.
Non solo si possono scegliere le fogge, bombate verso l’esterno (inferriate inginocchiate) o lineari, ma anche i materiali, i colori, i motivi decorativi che spaziano dal geometrico al floreale, dalle spirali ad ogni altra forma personalizzata di design.