L’impianto idraulico è una questione molto delicata durante la costruzione di un’abitazione ex-novo, oppure la ristrutturazione di edifici e appartamenti con alcuni decenni alle spalle. Un buon impianto non deve solo essere affidabile per lunghissimo tempo, ma anche avere punti di fuga e sistemi per impedire le famose “perdite invisibili”, infiltrazioni che tramite microgocciolamento finiscono con l’inumidire e rendere meno resistente una parete, oltre che a creare una perdita idraulica che possiamo notare sulla bolletta a fine mese.
Edilnord Bergamasca si occupa da anni dell’installazione di impianti idraulici a Bergamo, seguendo scrupolosamente i requisiti normativi di riferimento e garantendo la completa sicurezza e affidabilità degli impianti attraverso uno staff specializzato, composto di professionisti dalla lunga esperienza.
Installazione di impianti idraulici: cosa sapere
Prima di poter iniziare la creazione, o la revisione completa di un impianto idraulico, ci sono alcune cose da attenzionare. In primis il budget: specialmente se la situazione comprende lo smantellamento del vecchio e l’installazione del nuovo impianto, tutto va valutato con attenzione. In secondo luogo, occorre capire che esistono diverse tipologie di impianti e che questi richiedono materiali diversi, così come specializzazioni altrettanto diversificate.
Caldaia, sanitari, bagno e rubinetti: tutto dovrà essere pensato ancora prima di cominciare la progettazione, almeno nel caso di case costruite ex-novo. Per la ristrutturazione di impianti già esistenti, Edlnord Bergamasca ti accompagnerà durante tutto il percorso, suggerendoti le modifiche possibili e gli eventuali cambiamenti che possono essere attuati per cambiare la disposizione di alcuni elementi dell’impianto.
Quali elementi tenere in considerazione?
Un impianto ha moltissimi elementi: rete di scarico, depuratori, tubature, caldaia, rubinetti, sanitari… tutto ciò può essere molto confusionario, per questo da anni, come azienda che si occupa dell’installazione di impianti idraulici anche da zero, aiutiamo i clienti a rendere le cose più semplici, suggerendo anche i materiali migliori per isolare determinate zone.
Il nostro staff ha una grande esperienza e può consigliare sia i materiali per il risultato migliore, sia effettuare gli interventi con un impatto minimo e la garanzia di un buon operato.
Tutti i nostri lavori si concludono consegnando ai clienti la certificazione obbligatoria ai fini normativi, così da poter provare di aver realizzato lavori certificati da esperti.
Proprio la certificazione di conformità è molto importante, in quanto attesta non solo che l’impianto sia a norma, ma soprattutto per dimostrare, ai fini fiscali, che sono state eseguite opere di costruzione o ristrutturazione, accedendo alle eventuali agevolazioni fiscali e diventando indispensabile in caso di atti di vendita, per attestare l’avvenuta realizzazione dell’impianto.
Edilnord Bergamasca si offre anche di accompagnarti durante la fase di post-vendita, con interventi di manutenzione periodica. Per richiedere un preventivo gratuito è semplice: basta contattarci attraverso i canali che abbiamo messo a disposizione e ti risponderemo con un preventivo personalizzato!