Implantologia Computer Guidata a Cagliari
In cosa consiste
L’innovazione in campo tecnologico ha raggiunto dei risultati di notevole spessore, come nel caso dell’implantologia moderna che vanta l’utilizzo di nuovi, sofisticati strumenti. L’Implantologia è quella branca dell’ Odontoiatria che si occupa dell’insieme di tecniche chirurgiche volte all’inserimento di impianti.
E’ il caso, infatti, dell’implantologia computer guidata a Cagliari, che ha reso possibile velocizzare e rendere più sicuri i trattamenti implantologici, attraverso un miglior livello di precisione, sempre a vantaggio del paziente.
Questa tecnica, infatti, si avvale dei computer che effettuano una simulazione virtuale della dentatura, perfettamente fedele a quella reale, e che consente l’esatto inserimento degli impianti, riuscendo a capire la corretta posizione ed inclinazione dei denti.
I dispositivi vengono inseriti chirurgicamente nella mascella o nella mandibola, sotto la gengiva, e permettono la connessione di protesi, fisse o mobili, volte a ripristinare la funzione masticatoria.
A chi è rivolta
L’utilizzo della implantologia computer guidata è rivolta principalmente a quei pazienti che devono affrontare il problema della mancanza dei denti, avvenuta per fattori genetici o per incidenti che ne hanno causato la caduta.
Il paziente che necessita di un intervento avrà, dunque, modo di iniziare una terapia mirata, preceduta dalla raccolta dei suoi dati clinici che sono necessari per l’anamnesi, per poi passare alla radiografia richiesta per la pianificazione e successivamente all’invio dei dati ai laboratori specializzati.
Questa tecnica consente interventi poco invasivi e dettagliati in ogni minimo punto, grazie all’ausilio di specifici software.
Il paziente, dopo il trattamento, avrà modo di riprendersi velocemente e ritornare alla sua abituale quotidianità.
Avvalersi degli esperti
Il dottor Simone Perrotti, odontoiatra e protesista dentale, si occupa, a Cagliari, della cura e della prevenzione delle malattie del cavo orale e, nello specifico, della riabilitazione protesica e implantologica, mediante l’utilizzo della moderna implantologia computer guidata.
Chiunque abbia bisogno di ripristinare e ritrovare il sorriso perso, avrà modo di avvalersi della serietà e professionalità di un vero esperto del settore, che si avvale di diverse tecniche nel campo dell’implantologia.
Il dottor Perrotti, infatti, può operare su impianti di diverse dimensioni, realizzati in titanio che solitamente possono essere inseriti a carico immediato o a carico differito, in base alla qualità dell’osso e al tipo di protesi da dover applicare.
Mediante la tecnica del “Full Arch” si ha modo di posizionare se clinicamente consentito, da quattro fino a un massimo di sei impianti, ancorati in specifici punti della mascella o della mandibola, riuscendo a ottenere denti fissi in sole 24 o 48 ore.
Il paziente, inoltre, non dovrà preoccuparsi di rimanere senza denti durante la guarigione delle gengive, perché verrà applicata una protesi provvisoria fissa, posizionata proprio sugli impianti appena inseriti e poi, in un secondo momento, verrà applicata quella definitiva.
Una tecnologia, dunque, altamente innovativa, che farà sparire l’incubo dei bisturi e dei punti di sutura, garantendo una totale assenza di dolore.