Siena è tra le città più gettonate della Toscana, una città piena di cultura e arte, ma anche legata indissolubilmente alla tradizione. Basti pensare alle contrade e soprattutto al famosissimo Palio di Siena che ogni anno attrae turisti da tutto il Mondo ed è per questo che è necessario affidarsi a una competente guida turistica a Siena.
Posta nel cuore della Toscana, Siena è una città facilmente raggiungibile sia in treno che in auto.
Siena è una città perfetta per trascorrere un week-end ricco di storia e cultura. La città pullula di attrazioni, per cui un viaggio di un solo giorno non consente di apprezzare le notevoli sfumature presenti.
Siena, storia arte e cultura
Secondo la legenda, le origini di Siena risalgono misteriosamente a Ascanio e Senio, figli di Remo e nipoti di Romolo. I due erano in fuga dall’ira dello zio Romolo e, fermandosi in questa meravigliosa terra, diedero origine a Siena.
Sempre secondo la leggenda, i colori caratteristici della città, ossia il bianco e il nero, risalgono al colore dei cavalli dei due fratelli.
Passando dalla legenda alla storia, la città affonda le proprie radici nell’impero Romano. Il pieno sviluppo della città avvenne ben più tardi, tra il 1200 e il 1300 sotto il governo dei Nove. L’espansione sembrava essere inarrestabile, lo sviluppo architettonico del centro storico, rese Siena uno dei poli più importanti in Italia. La peste del 1348 pose in ginocchio la città, che in meno di un anno venne decimata.
L’astio con la vicina Firenze causò sanguinose e frequenti lotte, che rallentarono l’espansione di entrambe le città Toscane. La faida termina definitivamente nel 1600 quando il “Granducato Fiorentino Toscano”, assorbì la città.
Oggi la sua tradizione e l’attenta cura di Siena, hanno spinto l’Unesco a dichiarare il centro storico Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Siena: principali attrazioni
La città Toscana ha storia praticamente ovunque, tra i luoghi di maggiore interesse ricordiamo:
“Piazza del Campo”: posta nel cuore della città, la Piazza è unica e irripetibile. La particolare forma a conchiglia e la pavimentazione in cotto, dà l’impressione di essere abbracciati e accolti dalla città. Al centro della piazza vi è la “Fontana Gaia”, decorata per la prima volta da Jacopo da Quercia.
“Palazzo Pubblico di Siena”: simbolo del potere politico cittadino, il Palazzo Pubblico è una testimonianza del Governo dei nove che portò Siena all’apice del suo splendore. Ad oggi è considerato uno dei palazzi pubblici più belli in Italia, ed è tra i più curati e manutenuti.
“Torre del Mangia”: gli 88 metri della torre, dominano la città e consentono, ogni anno a migliaia di turisti, di godere di una vista mozzafiato. Se non soffrite di vertigini, salire su questa torre sarà una delle esperienze più belle della propria vita.
Guida turistica a Siena
Siena è una delle perle Toscane, l’arte e la cultura di questa stupenda città attira ogni anno turisti da tutto il mondo.
Per apprezzare al massimo le meraviglie della città Toscana è fondamentale affidarsi ad una guida qualificata e preparata. Due qualità che richiamano subito Toscanavera, una guida abilitata e certificata per le province Toscane.
Con Toscanavera potrai scoprire tantissime gemme nascoste in questa meravigliosa città grazie a una guida turistica a Siena. In poche ore riscoprirai l’arte e la cultura che hanno reso il centro storico di Siena Patrimonio Mondiale dell’umanità secondo l’Unesco.
In base ai tuoi interessi potrai personalizzare il tour, andando a porre l’attenzione su gli aspetti che ritieni più interessanti.