Le stomie urinarie, definite anche urostomie, non sono altro che l’applicazione di un sacchetto removibile all’addome, che deve sopperire a livello vescicale al raccoglimento dell’escrezione renale, dopo l’asportazione chirurgica di un tratto delle vie urinarie.
Sono solitamente sacche larghe e non molto profonde, possono essere di stoffa, pelle o plastica e necessitano una cura costante sia da parte del paziente, sia da parte di chi deve pensare alla loro manutenzione costante.
Infatti, non solo deve essere effettuato un controllo quasi giornaliero del loro giusto posizionamento, ma anche una gestione in termini di lavaggi e svuotamenti periodici che devono mantenerla pulita e sempre vuota, pronta per accogliere opportunamente le urine che poi dovranno essere smaltite manualmente.
A supporto di queste continue azioni così delicate, deve essere messa a disposizione una assistenza infermieristica e di gestione stomie altamente qualificata e disponibile ad ogni urgenza, che sia attiva sul territorio, per poter raggiungere tutti quei pazienti che per patologie, disabilità o allettamento, non possono raggiungere i centri di cura più vicini.
Servizi di gestione stomie urinarie a Bareggio?
Sul territorio lombardo, è attivo il servizio a domicilio gestito dall’ente ‘Infermiere di Famiglia e Comunità FTP SRL’ con sede principale nella città di Bareggio, che si occupa della cura generale e/o specifica di tutte quelle persone che necessitano di un supporto medico ed infermieristico presso la propria residenza.
Nello specifico, la gestione di stomie urinarie a Bareggio, viene organizzata direttamente in loco, tramite l’invio di personale qualificato che possa, non solo aiutare il paziente nella sua routine quotidiana, ma anche nel controllo e la medicazione delle sacche raccoglitrici che, se mal gestite, potrebbero portare a gravi complicanze.
L’igiene di questi supporti artificiali è fondamentale, infatti, devono essere pianificate sedute di pulizia periodiche e cadenzate, tali da scongiurare l’insorgenza di gravi infezione che potrebbero comprometterne il loro corretto funzionamento.
Vantaggi nella gestione stomie urinarie a domicilio
Avere la possibilità di poter essere assistiti presso la propria abitazione, è uno degli enormi vantaggi derivanti dall’ assistenza infermieristica professionale nella gestione stomie urinarie a Bareggio, che sicuramente può dare un supporto mirato al paziente, tutelandone la sicurezza.
Un controllo e uno svuotamento costante delle sacche infatti, ha come obiettivo, non solo il mantenimento della salute della persona, ma anche quello di evitare pericoli di carattere meccanico inerenti al posizionamento delle stesse.
La gestione delle urostomie anche se non molto diffusa, è una pratica molto importante, per questo è opportuno affidarsi a professionisti nel settore, che abbiano le conoscenze giuste per poter dare un servizio di qualità.
L’ente principale ‘Infermiere di Famiglia e Comunità FTP SRL’ è quindi una valida soluzione a cui rivolgersi sul territorio lombardo, per poter ricevere le migliori cure domiciliari adatte a tutte le esigenze personali.