La coltivazione delle frutta e verdura biologica, nota anche come bio, è un sistema di produzione e gestione agro-alimentare che combina le migliori pratiche ambientali con un elevato livello di biodiversità e conservazione delle risorse naturali.
Tale pratica consiste anche nell’applicazione di standard esigenti sul benessere degli animali, con l’obiettivo di ottenere una produzione conforme alle preferenze di alcuni consumatori per i prodotti ottenuti da sostanze e processi naturali.
Frutta e verdura non biologiche possono infatti rappresentare un serio rischio per la salute degli esseri umani, in quanto sempre più spesso vengono utilizzati pesticidi contenenti prodotti chimici per proteggerli dagli insetti durante la loro coltivazione; tali sostanze, essendo costantemente assorbite dagli alimenti, questi ultimi vengono geneticamente modificati con conseguenze disastrose a lungo termine.
A causa di queste sostanze chimiche, il cibo può provocare disturbi ormonali e del sistema nervoso, intossicazione, produzione di cellule tumorali, squilibrio nelle cellule del sangue, problemi alla nascita e disturbi nelle cellule riproduttive.
Come riconoscere frutta e verdura bio
Per differenziare il biologico da quello inorganico, bisogna imparare ad osservare la dimensione o il colore della frutta e della verdura che, pur apparendo simile, guardandola bene si noteranno delle differenze.
Un aspetto rilevante che ha aumentato l’interesse per questo tipo di colture sono i molteplici benefici per la salute.
L’azienda Arcobaleno di Recanati punta su alcune regole che sicuramente incoraggeranno i consumatori a scegliere frutta e verdura biologica.
I vantaggi di mangiare cibi biologici
Proteggono l’ambiente. Per produrre alimenti transgenici, vengono utilizzate sostanze chimiche, che sono le principali cause di inquinamento ambientale e di molti problemi di salute negli essere umani e negli animali.
Hanno più sostanze nutritive. Molti studi hanno dimostrato che gli alimenti biologici hanno una maggiore quantità di nutrienti.
Ciò è dimostrato dalla quantità di antiossidanti presenti in un prodotto senza conservanti che, tra molte altre proprietà, rafforza il sistema immunitario.
Prevengono alcuni tipi di cancro. Poiché gli alimenti biologici sono privi di erbicidi, pesticidi, ormoni e fertilizzanti, prevengono la generazione di alcuni tipi di cancro.
Al contrario, la frutta e la verdura biologica, grazie ai loro antiossidanti, stimolano la produzione di radicali liberi che contrastano gli effetti delle cellule maligne.
Hanno un sapore migliore. Verdure e frutta prive di elementi chimici che interferiscono con le loro caratteristiche naturali, hanno un sapore più forte ed intenso.
Prodotti naturali a Recanati: scopri a chi rivolgerti
Ciò è in gran parte dovuto al fatto che i pesticidi, gli erbicidi o i fertilizzanti utilizzati per la coltivazione non influiscono sulla loro composizione molecolare.
Proprio per i motivi sopra citati, sia in Italia che nel resto del mondo, l’interesse per la generazione di colture biologiche è in forte aumento, principalmente a causa del crescente numero di consumatori che preferiscono mangiare cibi biologici, allo scopo di salvaguardare la propria salute e di non danneggiano l’ambiente.