Cosa non deve mai mancare sulla tavola specie durante le feste? La risposta è semplice, una buona bottiglia di vino che si tratti di un rosso, di un bianco o di un rosato, l’importante è non far mancare un calice al tavolo.
In questo articolo andremo ad analizzare i vini Rosati a Rieti ma prima vediamo come nasce un vino rosè.
Vinificazione in rosè
Il vino rosato nasce in Italia durante la seconda guerra mondiale.
Sono ottenuti con lavorazioni leggermente diverse rispetto ai vini rossi, infatti i vini rosati nascono sempre da uve a bacca rossa ma il mosto, a contatto con le bucce, dura di meno rispetto ai tempi previsti per i vini rossi, da poche ore fino ad un massimo di 2 giorni, dopodiché il processo segue i medesimi step della vinificazione in bianco: fermentazione in contenitori di acciaio e cemento e non di legno, svinatura e imbottigliamento
Andiamo a vedere nel dettaglio cosa offre questa terra e soprattutto cosa possiamo trovare nella più nota cantina della provincia di Rieti, la cantine Dragonetti.
La cantina
La cantina Dragonetti propone una vasta selezione di vini, selezionati con cura e passione e con lo scopo di offrire un’ampia gamma di prodotti dal sapore unico e inconfondibile e caratterizzati anche da un buon rapporto qualità-prezzo.
Nello specifico nella Cantina Dragonetti possiamo trovare vini adatti a tutti i palati.
In particolare i vini rosati sono ideali per accompagnare squisiti aperitivi, per gli antipasti oppure abbinarli con dei risotti, ottimi con dei primi o secondi di pesce o ancora con dei salumi, con carni bianche, con un bel piatto di verdura e infine possono essere abbinati anche ai dolci a base di frutta, trattandosi di vini delicati gli abbinamenti adatti a queste tipologie di vino sono innumerevoli.
I vini rosè sono caratterizzati da un grado alcolico compreso tra i 12,5% e i 13,5% e si apprezzano meglio se serviti freschi ad una temperatura tra i 10 e 12° C e danno il meglio di sé se consumati entro due anni dalla vendemmia.
Tra le selezioni proposte dalla cantina Dragonetti troviamo un ottimo Bardolino Chiaretto – Farina.
Si tratta della versione rosé del Bardolino, ottenuto con le stesse uve Corvina, Rondinella e Molinara ma lasciate per pochissimo tempo a contatto col mosto.
La vinificazione in rosato ne esalta gli aromi delicati ma allo stesso tempo incisivi. Ha un gradazione alcolica di 12,5°. Questo rosè presenta una note acida ben equilibrata, con note fruttate specialmente pesca e ciliegia.
Nella cantina è presente anche un vino rosato realizzato da un vitigno livornese posto in riva al mare nello specifico mi riferisco al vino Campo al Mare Rosato. Questo vino è stato creato da un vitigno autoctono, il Merlot, unito al vitigno francese più conosciuto e acclamato, il Cabernet Sauvignon. Presenta note fruttate e un acidità ben equilibrata.
Ora non vi resta che passare all’assaggio e come si dice in questi casi ” Cin Cin”.