La menopausa è quella fase dello sviluppo femminile durante la quale la stagione riproduttiva termina. Nonostante sia una parte normalissima, e anzi fondamentale, della fisiologia femminile, può portare alcuni disturbi. Pur essendo normale affrontare determinati disagi durante la menopausa, essi non vanno ignorati. Trattare i disagi legati alla menopausa è necessario per affrontare con serenità ed energia questa nuova fase della propria vita.
Il consulto con lo specialista è necessario non solo nel caso si riscontri una menopausa precoce (dunque attorno ai quarant’anni), ma alla prima comparsa dei sintomi. Il climaterio, ovvero la fase che precede e segue la menopausa effettiva, porta tanti cambiamenti nell corpo ma anche nella mente: è opportuno essere guidate in questo difficile percorso di cambiamento da un medico che possa rassicurare e fornire le giuste strategie (o terapie) per curarsi del corpo che cambia e ha necessità di maggiori e migliori attenzioni.
I sintomi della menopausa sono diversi e non tutte sperimentano gli stessi effetti. Sicuramente, l’irregolarità mestruale è il primo segnale del corpo che la menopausa è in arrivo.
Mestruazioni in ritardo, di breve durata, oppure con flusso minimo, sono il primo segnale. La menopausa può accompagnarsi a cali della libido, aumento di peso, ma purtroppo anche disturbi come l’osteoporosi o la cefalea, perdite urinarie e persino dolori articolari. Per chi ha bisogno di uno specialista che si occupi di trattare i disturbi di menopausa a Perugia, c’è la dottoressa Marina Toschi.
Lo studio della dott.ssa Toschi si trova a via Antonio Gramsci 10 C, a Ellera. La specialista è a tua disposizione per qualunque disturbo legato al ciclo e alla salute sessuale e riproduttiva, e si distingue per l’estrema competenza e delicatezza. La menopausa è, in effetti, un periodo di transizione che può avere molte ripercussioni anche sulla salute mentale della donna. Che sia un malumore legato al disagio dei cambiamenti fisici, oppure un vero e proprio deficit nella memoria e nell’attenzione, c’è bisogno di qualcuno che comprenda l’effettivo stato d’animo di una donna che entra in una fase nuova della vita, tramite una transizione che può essere più o meno difficile.
È possibile contattare la dott.ssa Toschi per un consulto o per prenotare una visita al numero +39 335 464 506. La dottoressa risponde il più velocemente possibile anche ai messaggi inviati su WhatsApp. C’è anche la possibilità di contattarla tramite e-mail, all’indirizzo marina.toschi@gmail.com.
Il rapporto col ginecologo è fondamentale in questo delicato momento della propria vita: che sia una menopausa turbolenta o senza intoppi, è opportuno effettuare controlli e prendersi cura di sé. Questa è una transizione: passerà, ma per fare in modo di convivere serenamente con essa, bisogna lasciare che un professionista indichi il modo migliore di affrontarla.
La dott.ssa Toschi affronterà qualunque necessità e problematica con competenza e tatto. Il suo studio si trova in via Gramsci 10 C, vicino agli uffici postali, ed è aperto il lunedì (fascia oraria 9-19), il martedì (fascia oraria 8.30-19.30) e il giovedì (fascia oraria 10-19.30).