Dimostrazioni di lavorazione del vetro a Venezia
Fra i grandi patrimoni culturali dell’Italia, dobbiamo certamente annoverare il famoso vetro di Murano, lavorazione diventata famosa in tutto il mondo per la sua unicità e incredibile resa estetica. Una vera e propria arte, che richiede pazienza e un esercizio costante, giornaliero e ripetuto nel lungo periodo.
Emmedue, da azienda di vetrai esperti e dal lungo curriculum, propone delle dimostrazioni di lavorazione vetro a Venezia, sia per mostrare il lungo percorso che un artigiano deve affrontare per poter padroneggiare l’arte di Murano, sia per poter assistere di persona alla creazione di un oggetto d’arte, finemente lavorato.-Il fascino di Murano
Un vetro che viene fuso, solidificato, deformato grazie alla temperatura, che dev’essere sempre variata a seconda delle forme da ottenere, così come l’inventiva per risolvere circostanze particolari, comuni nella lavorazione artigianale.
Il vetro fuso è diventato un modo per molti designer di aggiungere un tocco speciale agli arredamenti, ma anche per tutti gli appassionati di avere in casa un oggetto dall’estetica superiore, realizzata a mano da artigiani esperti.
L’arte “vetraria”, così viene chiamata, è complessa, ma anche sottovalutata. Per via dell’industrializzazione sempre più massiccia degli oggetti di arredamento, non è raro oggi trovare riproduzioni di bassa qualità di soffiati famosi, anche di grande prestigio, la cui fama li ha consacrati a vere opere d’arte.
Sono però gli artigiani che hanno trainato e continuano a rinnovare la lavorazione del vetro immettendo nuove idee ed espressioni artistiche, affascinando tutti: dai designer agli architetti, dalle industrie al vetraio amatore.
Osservare la realizzazione di quella che è una produzione millenaria può rivelarsi un’esperienza indimenticabile, specie durante un viaggio turistico.
Vuoi partecipare ad una dimostrazione? Chiamaci al numero +39 041 739503 e prenota una visita guidata! Saremo felici di condividere con te un’esperienza unica!
Cosa succede durante la lavorazione?
Nella dimostrazione verrà realizzato un soffiato attraverso tecniche artigianali, da parte dello staff di Emmedue. Ci sarà un personale pronto a raccontare, direttamente nel laboratorio artistico, la storia e i procedimenti affrontati dagli artigiani nei secoli. Con la possibilità di organizzare visite di gruppo e in molteplici lingue (incluso russo, francese, tedesco e spagnolo) sapremo creare un’atmosfera affascinante tanto quanto la lavorazione stessa.
Il “bolo”, ovvero il vetro riscaldato a 800 gradi C°, deve essere lavorato mentre gira costantemente, per evitarne la caduta, in quanto la fase iniziale vede appunto la deformazione attraverso la fusione fino allo stato liquido del materiale vetroso.
Nessuno può rimanere indifferente quando il bolo a 800° centigradi viene lavorato. Proprio questo rende ogni pezzo unico e inimitabile: la presenza nei singoli oggetti di una propria caratteristica univoca.
Vasi, lampade, bicchieri, lampadari: gli impieghi del vetro di Murano sono stati negli anni infiniti, aiutando a far conoscere l’isola di Murano e le sue meraviglie artigianali a tutto il mondo, rendendola oggi una vera esperienza da vivere. Prenota oggi la tua visita!