Alla scoperta della Nobile Arte della lavorazione del Vetro a Murano.
Storia, tradizione, professionalità, passione: queste sono solo alcune delle caratteristiche che rispecchiano appieno l’impegno che gli artigiani vetrai mettono nel lavoro di fabbricazione del vetro a Murano, isola della laguna di Venezia famosa in tutto il mondo per la creazione e la produzione di opere vetrarie. Milioni di turisti, provenienti dall’estero o dalla nostra stessa penisola, ogni anno passano dalla Laguna e si soffermano ad ammirare la bellezza della lavorazione e della produzione del vetro soffiato, rimanendone totalmente estasiati.
Si ha la possibilità infatti di ammirare tutto questo grazie ad aziende vetrarie che organizzano visite alle vetrerie di Murano per mostrare a tutti la bellezza dell’arte della lavorazione del vetro soffiato; l’azienda Emmedue- Vetreria Artistica è una di queste.
La Vetreria Artistica nasce nel 2003 ed è composta al suo interno interamente da maestri professionisti vetrai che da più di 30 anni si dedicano all’arte della lavorazione del vetro con serietà, dedizione, ma soprattutto amore.
Lo scopo è quello di dimostrare come la lavorazione artigianale e manuale del vetro sia una vera e propria arte e, come tale, vada riconosciuta, onorata e ammirata.
Nella Vetreria Artistica Emmedue è possibile trovare tantissimi oggetti di arredamento (centrotavola vasi piatti) e sculture, interamente artigianali, di vetro soffiato, create dai più autorevoli esperti nel settore.
Non Solo!
La Vetreria Artistica Emmedue si mette a disposizione di tutti i suoi visitatori offrendo vari servizi, quali:
- visita guidata a Murano e alla Vetreria Artistica Emmedue: le visite organizzate dalla Vetreria Artistica daranno la possibilità di ammirare Murano e l’azienda vetraria dove i visitatori potranno vedere e, qualora, comprare tutte le creazioni di vetro soffiato di cui dispone la Vetreria, con i suoi oggetti di arredamento, ma anche con le sue sculture, tutte fatte a mano da esperti vetrai. E’ impossibile non rimanere colpiti dai giochi di luce e di colore che il vetro soffiato crea proprio davanti agli occhi di chi osserva. Visitare la Vetreria Artistica Emmedue è un vero e proprio viaggio nelle tradizioni e nella bellezza.
- dimostrazione della lavorazione del vetro a Murano: da anni la Vetreria offre la possibilità a milioni di turisti di entrare nel vivo della lavorazione del vetro a Murano, organizzando dimostrazioni sia di gruppo che per viaggiatori singoli. I professionisti del settore saranno più che felici di raccontare e mostrare la nobile arte della lavorazione del vetro soffiato, spiegando con dedizione e amore tutti i passaggi e le tecniche specifiche per rendere il vetro un vero e proprio capolavoro.
- visita alla fornace del vetro a Murano: la Vetreria Artistica Emmedue offre anche la possibilità di conoscere più dettagliatamente le tecniche della lavorazione del vetro, portando i visitatori direttamente nei laboratori di creazione di oggettistica, lasciandoli ammirare la manualità degli esperti vetrai e le opere che ne escono.
Sul sito di Emmedue, la Vetreria Artistica (https://ilvenetoshopping.it/attivita/emmedue-vetreria-artistica-decorazioni-murano-ve/) sono a disposizione maggiori informazioni sui servizi, contatti per appuntamenti e orari di apertura per poter godere così della nobile arte della lavorazione del vetro a Murano.