Vuoi portare in scena una commedia dal successo sicuro? Scopri le commedie teatrali di Rocco Chinnici. Divertenti e argute come la sua Sicilia, sanno divertire le platee di tutta Italia.
Lo scrittore e commediografo Rocco Chinnici nasce a Belmonte Mezzagno, in provincia di Palermo, nel settembre del 1947. Sin da piccolo prova a sperimentarsi con rime e sonetti: è la poesia la sua prima passione. Scrive componimenti in italiano, ma anche nel suo amato dialetto. Una dimestichezza con le parole sempre più solida lo fa approdare presto ai racconti. In gran parte sono ambientati in Sicilia, ma la capacità introspettiva di Chinnici lo porta a descrivere l’animo umano, nei suoi pregi ma soprattutto nei suoi difetti, senza una particolare connotazione geografica. Al centro del suo mondo, dai racconti alle commedie teatrali, c’è l’uomo: la Sicilia è molte volte solo un pretesto da cui far partire una storia che entusiasma, diverte e soprattutto fa riflettere.
UNA COMMEDIA PER RIDERE MA ANCHE PER RIFLETTERE
La commedia, sin dal teatro antico, è il miglior modo per far passare dei messaggi che, presentati in maniera più seriosa, rischierebbero di non essere accolti dal pubblico. Il teatro di Chinnici sfrutta proprio queste potenzialità del genere per proporre commedie teatrali che sanno divertire, anche di gusto, ma anche far riflettere. I temi sociali fanno da sfondo a tutta la sua scrittura, che si tratti di poesia, di racconti o di teatro.
Vincitore per due volte consecutive del concorso nazionale “Torneo Applausi” con tanto di medaglia del Presidente della Repubblica, Chinnici ha riscosso un buon successo di pubblico e di critica ovunque siano state portate in scena le sue commedie teatrali. Quello che piace, da Nord a Sud, è la capacità del commediografo di dipingere con pochi tratti i suoi personaggi. Poche pennellate di parole per descrivere un carattere, un modo di pensare, incastrato nei meccanismi sempre più complessi di una società che stenta ancora a migliorare.