Se si è amanti del miele ma stufi del solito prodotto del supermercato e si vuole cambiare con qualcosa di più naturale, il miele biologico è la scelta giusta.
Molti non avvertono la differenza ma invece ce n’è eccome.
Molto spesso il miele è trattato con sostanze chimiche, gli acaricidi, che lo contaminano rendendolo “inquinato” attraverso i fogli di cera che vengono inseriti all’interno dell’alveare per permettere alle api di produrre miele attraverso il modellamento delle cellette e la successiva cova.
Mentre chi si occupa di miele biologico si assicura costantemente che la cera sia esente da ogni tipo di contaminazione, evitando l’uso di ogni tipo di sostanza chimica.
Controlli periodici alla cera consentono anche di capire qual è lo stato del miele e se è di qualità o meno.
Un miele biologico di ottima qualità inoltre, è dato anche dalle capacità professionale dell’apicoltore, l’impegno e la passione usati per la realizzazione del prodotto incidono sul gusto e i benefici che donerà ai consumatori.
Viene definito miele biologico un prodotto che non solo ha origine biologica ma proviene da una gestione biologica dell’alveare e privo prodotti chimici o nutrimenti di origine non controllata.
Per quanto riguarda l’alimentazione delle api, il polline è esclusivamente biologico.
Azienda Agricola Crinale
In Reggio Emilia molte aziende si occupano della produzione di miele ma non tutte in modalità biologica.
In particolare, c’è un’azienda che si occupa di miele biologico molto attenta alle api e all’ambiente che le circonda, l’azienda agricola Crinale, immersa nel verde delle colline di Canossa.
I due proprietari hanno intrapreso uno stile di vita interamente basato sul biologico all’interno dei loro 10 ettari di terreno, un’oasi di tranquillità e silenzio per tutti coloro che amano la natura e il cibo sano, e vogliono lasciarsi alle spalle, almeno per qualche giorno, la vita di città, frenetica e consumistica.
Oltre a produrre pane, vino e ortaggi in modo biologico, come già detto, si dedicano alla produzione di miele biologico a Reggio Emilia.
È possibile acquistare il prodotto e nel mentre visitare il luogo, anche alloggiando in un’abitazione realizzata totalmente grazie alla bio-architettura.
Nel caso gli acquirenti venissero da fuori regione è consigliato visitare la bellissima Canossa, città emiliana, ricca di storia e cultura, ma soprattutto di natura incontaminata in cui fare lunghe passeggiate con la famiglia e gli amici.
Entrando nell’azienda agricola Crinale si potranno riscoprire i piaceri naturali, legati alla natura e alle cose semplici.
Acquistando un vasetto del miele biologico di Crinale, una volta tornati a casa, si potrà assaporare non solo un prodotto di qualità controllata e biologica al 100%, ma si potranno rivivere i profumi e le emozioni che riesce a regalare l’azienda agricola.
In più andando a visitare Crinale, se si è fortunati ed è il periodo giusto, si potrà osservare la lavorazione del miele e anche la post produzione o comunque sarà il proprietario in persona a raccontare i segreti del mestiere e tutto ciò che c’è dietro alla raccolta del miele, oltre alla passione e all’amore per la natura.