La certificazione APE, meglio conosciuta sotto forma di Attestato Prestazioni Energetiche. è un documento reso obbligatorio nel lontano 2013, che ha lo scopo di registrare e trascrivere le informazioni di dispendio energetico di ogni abitazione in costruzione o già costruita.
Non stiamo parlando di un documento facoltativo da poter sottovalutare e ignorare con leggerezza, bensì di un obbligo legale facente parte della burocrazia italiana a cui sono sottoposti tutti coloro che desiderano costruire o rinnovare qualsiasi tipo di edificio, indipendentemente dalla sua destinazione d’uso.
Fortunatamente però la certificazione Ape non deve essere eseguita in totale autonomia, bensì facendo affidamento a professionisti del settore, come lo studio tecnico Guidi certificazione Ape a Tufello Roma.
Non limitiamoci ad una panoramica generale, andiamo a vedere insieme come funziona in maniera più approfondita e dettagliata, soffermandoci infine anche sulle possibili sanzioni per chi decide di non rispettare la legge.
Come funziona e a cosa serve la certificazione Ape?
Già in fase introduttiva abbiamo avuto modo di spiegarvi che l’Ape è una certificazione riguardante le prestazioni ed il dispendio energetico di qualsiasi edificio. Il documento è stato introdotto al fine di monitorare al meglio i consumi e l’inquinamento derivante dallo spreco di energia.
Se già possedete una casa o una struttura di vostra proprietà, sicuramente saprete da quali elementi è composto e come si caratterizza.
Qualora però così non fosse, è bene sapere che all’interno della certificazione non sono presenti solo i dati riguardanti la prestazione energetica, ma anche le informazioni relative alla costruzione dell’immobile, all’intestatario e all’impresa che ha eseguito i lavori.
A chi e quando dobbiamo presentare l’Ape? E’ compito del proprietario presentare la certificazione Ape una volta conclusi i lavori di costruzione presso il comune di residenza, conservando una copia personale qualora in futuro si volesse procedere con la vendita della struttura in questione.
Se il documento non è stato mai fatto, o è andato smarrito, è possibile rivolgersi allo studio tecnico Guidi per la certificazione Ape a Tufello Roma.
A chi richiedere la certificazione Ape
La certificazione Ape, come già accennato, può essere richiesta a Guidi presso Tufello Roma, uno studio tecnico con svariati anni di esperienza alle spalle, che si occupa proprio di tutti i documenti burocratici relativi alla costruzione o vendita degli immobili, sia a scopo abitativo che produttivo o commerciali.
Facendo affidamento a questo studio di professionisti, non solo sarà possibile accorciare enormemente i tipi di realizzazione della certificazione Ape, ma persino richiedere un preventivo in anticipo.
Per la richiesta del preventivo contenente tutte le informazioni essenziali circa l’operazione da svolgere, è sufficiente visitare il sito ufficiale dello studio tecnico Guidi e cliccare sulla relativa voce in prima pagina.
Una volta fatto ciò lo studio prenderà la richiesta immediatamente in carico, e nel giro di pochi giorni la nuova certificazione Ape sarà pronta per essere utilizzata ufficialmente.