Chi ama le opere artigianali per arredare casa, sicuramente ha uno scaffale o una scrivania piena di suppellettili particolari, introvabili nei luoghi di vendita più commerciali, che può sfoggiare con grande orgoglio e fierezza durante le visite di amici e parenti vari.
L’artigianato è uno stile che non viene spesso tenuto in considerazione ma è apprezzato dalla totalità delle persone per via della sua particolarità.
Nello specifico, a prescindere dalla forma o dal significato intrinseco di ogni oggetto, a fare davvero la differenza fra un prodotto creato a mano e uno industriale è il materiale di partenza.
Ultimamente, stanno andando molto di moda gli oggetti creati con materiali naturali: in questa direzione si inseriscono gli oggetti di ceramica lavica a Vulcano, realizzati e venduti dal piccolo negozio a conduzione familiare Il Mestiere delle Cose che, oltre a proporre un’ampia scelta di oggetti e suppellettili tra cui scegliere, si pone anche come un vero e proprio custode della memoria storica della tradizione della famosa isola eolia.
Che cosa è possibile trovare presso Il Mestiere delle Cose?
Il negozio propone una vasta gamma di ceramica lavica a Vulcano, in particolar modo tipici pezzi di arredo ma anche opere realizzate su commissione, svolte nei minimi dettagli, oltre ad essere in possesso di una ingente quantità di gioielli speciali tra cui poter scegliere.
All’interno di questo storico punto vendita si potranno trovare anche prodotti realizzati in ceramica Raku: essa non è altro che un tipico processo di cottura preso in prestito dalla cultura artigiana giapponese.
Lo scopo di questa tecnica è quello di valorizzare le forme semplici e naturali delle piccole cose, in perfetta sintonia con la tradizione zen.
Inizialmente nell’antico Giappone con la Raku venivano prodotte delle tazzine cerimoniali da thè, che fungevano da simulacri per il tradizionale rito del thè.
I prodotti che troverete in questo negozietto saranno proposti in chiave rivisitata con nuove forme di colori.
Cosa rende unici gli oggetti in ceramica lavica?
La ceramica lavica a Vulcano è un materiale che si può trovare quasi esclusivamente in questa isola. È un tipo di materiale veramente caratteristico, le cui fasi passano dalla raccolta dell’ossidiana sul vulcano alla sua sapiente lavorazione a mano all’interno del piccolo negozietto Il Mestiere delle Cose.
I sapienti artigiani che vi lavorano da sempre saranno in grado di confezionarvi squisiti manufatti, come ad esempio la famosa Ciotola dell’Amicizia, da sempre segno dell’inviolabilità dell’amicizia.
Oltre a questa funzione prettamente simbolica, essa porta in sé un significato ben più profondo, impersonando il più antico tra gli utensili mai creato in argilla in epoca preistorica e che ha attraversato tutte le epoche arrivando fino a noi oggi.
Per cui entrare in possesso di un articolo di così pregevole fattura vi permetterà di avere un oggetto straordinario, creato con materiali tipici del luogo e che racchiudono in sé una profonda storia simbolica, ricca di arte, passione e tradizione per un luogo e una cultura straordinari.