Mangiare la bistecca fiorentina a Firenze è un rito per chi visita la città di Dante. Per gustare la vera bistecca fiorentina a Firenze è bene andare al Ristorante Pizzeria Casamatta, punto di riferimento per turisti e residenti intenzionati ad assaporare i gusti più autentici del territorio.
AL SANGUE O BEN COTTA? TUTTI I SEGRETI DELLA BISTECCA FIORENTINA
La bistecca alla fiorentina, che i più chiamano semplicemente fiorentina, è un taglio di carne di vitellone o di scottona di razza Chianina. Questo piatto è indubbiamente la regina della tavola toscana, sicuramente uno dei piatti più conosciuti dell’intera tradizione culinaria locale. Precedentemente frollata per almeno quindici giorni nelle celle frigorifere, la carne deve essere alta almeno 5/6 centimetri e il taglio deve pesare all’incirca un chilo, un chilo e mezzo. Cotta sulla brace o sulla griglia, la bistecca fiorentina a Firenze si mangia rigorosamente “al sangue”.
Per un’alternativa più economica e più veloce, al Casamatta non manca la pizza. Rossa, bianca, con formaggio e funghi o wurstel e patatine, le pizze sono la gioia dei più piccoli.
Per gustare la vera bistecca fiorentina a Firenze, non c’è bisogno di allontanarsi dal centro storico. Il Ristorante Pizzeria Casamatta
si trova in un splendido angolo di Firenze sud, a poca distanza da Piazza della Signoria. Lo chef propone i piatti tradizionali della cucina toscana, accompagnati da un’ottima lista di vini locali. E il pizzaiolo sforna pizze di tutti i tipi e per tutti i gusti, lievitate per molte ore così da risultare sempre leggere e perfettamente digeribili.
Il ristorante è l’ideale per un pranzo di lavoro o di relax, per feste di comunione, compleanni, lauree, cena con la famiglia o con gli amici, per vedere magari insieme la partita di calcio della squadra del cuore su Sky.
Aperto a pranzo e a cena, il locale è dotato di due belle sale con aria condizionata, giardino e parcheggio.
Che aspetti? Prenota il tuo tavolo!