Esiste un’importante associazione Onlus a Firenze: il centro ippico “Due Case”.
L’equitazione, infatti, non è soltanto una disciplina motivante ed accattivante dal punto di vista sportivo, ma anche una vera passione da condividere. Un modo per dare e ricevere da noi stessi, da chi ci sta intorno e dai cavalli: animali splendidi, generosi e fedeli.
Due Case offre diverse attività equestri estremamente interessanti: dai corsi di avviamento al cavallo a quelli per bambini, affidati alla dolcezza dei pony e, ancora, il salto ad ostacoli, così come allenamenti per competizioni di natura agonistica o passeggiate di qualche ora o di giornate intere a cavallo, immersi nel verde e nei boschi fiorentini.
In ogni caso, il servizio è completo ed adatto a tutte le fasce d’età, così come ad ogni esigenza.
Poter partecipare a questa serie di offerte è semplice: basta contattare il centro ippico Due Case a Firenze. Il suo staff è sempre disposto ad accettare ogni richiesta con piacere ed attenzione al dettaglio.
Le attività vengono suddivise nell’arco dell’intera settimana, con un solo giorno di chiusura: il lunedi.
L’Onlus è aperta e disponibile dalle 9.30 del mattino alle 19.00 di sera.
La storia e gli scopi dietro l’associazione Onlus
Due Case inizia ad esistere grazie alla preziosa attività di volontariato che, alla fine degli anni novanta, ha contribuito grandemente ad alcune importanti campagne nella città di Firenze.
Da questo punto di partenza si sviluppa l’idea di creare un’associazione che potesse aiutare, senza alcuno scopo di lucro e per il puro interesse umanitario, persone affette da disabilità che volessero riabilitarsi attraverso il contatto con i cavalli e gli sport equestri.
Il circolo ippico diviene, pian piano, un’associazione di volontariato che si interessa della pubblica assistenza, con il solo ed unico obbiettivo di rieducare e riabilitare pazienti portatori di handicap verso la ripresa motoria, relazionale e soprattutto mentale.
Una ripresa che sfrutta i benefici apportati da un legame profondo fra uomo e animale.
L’ippoterapia al centro ippico Due Case
Uno dei punti di forza assoluti di questa incredibile Onlus è l’attività sanitaria di ippoterapia offerta dalla stessa per la città di Firenze (e non solo).
Un servizio, questo, realizzato per le persone affette da disabilità che vogliano ritornare a vivere e a sentirsi meglio attraverso un contatto diretto con la natura e, soprattutto, i cavalli.
Si tratta di un importante supporto alle terapie tradizionali, basata interamente sull’interazione tra umano ed equino.
Questa terapia aiuta chi ha subito una grande sofferenza a recuperare la propria serenità eliminando, in tutto o in parte, problemi quali lo stress, l’ansia e la depressione.
Ancora, può aiutare molto in casi più gravi, come patologie fisiche e psichiatriche.
Alla base di tutto c’è una visione positivistica della possibilità, per le facoltà psichiche e motorie di una persona, di potersi sviluppare grazie all’emozione creata e stimolata dal contatto diretto con un animale così intenso e forte come il cavallo.