Esistono problematiche di vario genere nel corso della vita di un privato o di un’azienda, che vanno risolte rivolgendosi a professionisti competenti che possano fornire il giusto apporto alle diverse situazioni.
Nell’ambito legale, in particolar modo, occorre avere la possibilità di insignire come proprio rappresentante un avvocato che, per mezzo delle sue capacità, possa essere un punto di riferimento nel suo campo.
A Salerno si può usufruire di questi servizi presso lo studio legale Vincenzo Vingolo, che si occupa di procedure legali giudiziali e stragiudiziali.
Le prime sono quelle pratiche che vanno svolte all’interno di un Tribunale e con la presenza di un magistrato; mentre le seconde contemplano tutte le procedure di mediazione o risoluzione che non hanno bisogno della presenza di un giudice, a patto che rispettino le regolamentazioni in vigore.
L’assistenza legale è utile per moltissimi ambiti sia al livello privato, sia dal punto di vista imprenditoriale, perché fa in modo che la giustizia primeggi a vantaggio della verità.
Recupero crediti e transazione
Come si intende con il termine specifico, è stragiudiziale tutto ciò che, seppur regolamentato, avviene al di fuori dell’edificio di Giustizia, quindi senza andare al cospetto di un giudice.
In pratica, possiamo annoverare fra l’assistenza legale stragiudiziale il recupero crediti, la transazione, l’arbitrato e lo scambio di lettere.
Può accadere, infatti, che un privato o un’impresa creditrice debba recuperare la somma di denaro prestata presso un debitore inadempiente: il primo tentativo di conciliazione è quello che l’avvocato professionista concede al debitore, richiedendo l’immediata restituzione della somma dovuta, tramite opportuna lettera.
Se la faccenda si risolve successivamente a questo passaggio, allora il creditore si potrà riappropriare di quanto gli era dovuto e la situazione non avrà seguito in tribunale.
Anche nel caso di una transazione, questa è considerata una forma stragiudiziale di legalità perché comporta la ritrovata intesa fra due fazioni in astio fino a quel momento, senza l’intervento di un magistrato.
Arbitrato
Si parla di arbitrato in ambito stragiudiziale quando due parti sono visivamente in disaccordo su di un argomento con conseguenze legali ed affidano la condotta della situazione ad una terza parte, incaricata di trovare un accordo che non leda nessuna delle parti coinvolte.
In questo caso esplicito, l’arbitro, agisce come un giudice, sottoponendo la soluzione che ritiene maggiormente opportuna, senza che si arrivi alla causa in tribunale.
La competenza dello studio legale diviene quindi un fattore più che fondamentale per le risoluzioni dei contrasti, sin dall’inizio delle varie problematiche. Si può ricorrere all’assistenza stragiudiziale a Salerno, richiedendo consulenze professionali allo studio Vingolo, per comprendere quali siano le possibilità di riuscita prima di ufficializzare la causa.
Questo genere di problematiche può interessare chiunque: sia i soggetti privati, sia le aziende, possono rivolgersi allo studio Vingolo per le proprie operazioni legali, senza dover necessariamente comparire davanti ad un giudice, con tutto ciò che questo comporta, come negli esempi sopra riportati.