Le auto sono uno dei pochi beni mobili per i quali la legge richiede al registrazione e un trattamento simile a quello previsto per gli immobili.
Per le auto infatti è prevista la registrazione al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) e tutta una serie di incombenze per le quali può essere necessario effettuare delle pratiche automobilistiche.
Quando si vuole acquistare un’auto nuova il primo passo da compiere è l’immatricolazione cioè la registrazione dei veicolo al PRA Pubblico Registro Automobilistico gestito dall’ACI.
In seguito a questo primo atto vengono iscritti su questo registro anche altri atti, ad esempio nel caso in cui l’auto viene ceduta, viene registrato l’atto di cessione, se vi è una modifica del proprietario in seguito a successione mortis causa, viene iscritto tale atto.
Durante tutto l’arco della vita del veicolo vengono registrati diversi atti, ad esempio fermi amministrativi e pignoramenti.
L’ultimo atto è quello della cancellazione dal PRA che avviene quando si decide di dismettere l’auto e da quel momento la stessa non potrà più circolare su strada e sarà rottamata.
Per lo svolgimento di tutte queste pratiche è possibile rivolgersi all’Autoscuola Miragliuolo che è anche un’agenzia pratiche auto a Forio.
I servizi della scuola guida
L’autoscuola Miragliuolo mette a disposizione dei cittadini diversi servizi professionali. Alla base ci sono i corsi di scuola guida composti da corsi di teoria e di pratica, le lezioni sono tenute da insegnanti abilitati e che ogni giorno mettono passione e dedizione nel cercare di aiutare gli studenti, in particolare quelli che mostrano maggiori difficoltà.
Nell’arco di un mese organizza diverse sessioni di esame e di conseguenza ogni studente può scegliere di sostenere l’esame a appena sente di essere preparato senza dover attendere tempi eccessivamente lunghi. Tra le pratiche auto che devono essere sbrigate vi sono quelle per la revisione e il rinnovo della patente.
Il rinnovo può essere considerato un esame ordinario e viene effettuato a cadenze periodiche che variano in base all’età e al tipo di patente.
La revisione invece viene disposta dalle autorità quando emergono fatti che fanno dubitare del possesso dei requisiti fisici e psichici per l’idoneità alla guida.
Visure al PRA
L’agenzia automobilistica a Forio, si occupa anche delle visure al PRA, queste sono molto utili nel caso in cui si intenda procedere alla compravendita di un veicolo, infatti da questo atto potrebbe emergere la presenza di un vincolo sul veicolo, ad esempio l’iscrizione di un fermo amministrativo.
Agenzia automobilistica a Forio: scopri a chi rivolgerti
Occorre sottolineare che l’auto con fermo può essere legalmente venduta, ma l’acquirente non può utilizzarla fino a quando il vincolo non viene eliminato, cioè fino a quando il precedente proprietario non ottiene lo scioglimento dello stesso attraverso il pagamento di quanto dovuto o attraverso un atto, ad esempio una sentenza, che dispone la cancellazione del debito.