L’addestramento dei cani
I cani sono diventati ormai per molti di noi non solo degli animali da compagnia ma anche dei veri e propri membri delle nostre famiglie. Ma come sapranno molti proprietari non sempre la convivenza è semplice! Un cane non educato crea spesso disagi: sporcando dove non deve, abbaiando o distruggendo oggetti e mobili, per non parlare di veri e propri problemi comportamentali come l’ansia da abbandono o l’aggressività, con il rischio che il nostro cucciolo diventi un giorno un pericolo non solo per noi ma anche per gli altri.
Addestrare il proprio cane è quindi una forma di tutela e di rispetto degli altri ma anche un modo per rafforzare il rapporto con il proprio animale, per entrare maggiormente in sintonia con lui, arrivando a comprendere meglio le sue necessità e il suo comportamento e permettendogli di sentirsi a suo agio nei vari contesti in cui gli chiediamo di starci vicino.
Esperienza e passione
Non si nasce addestratori di cani dall’oggi al domani, in questo campo contano esperienza, professionalità ed una profonda conoscenza del comportamento degli animali e delle differenze fra le razze. Ottino Alessandra, un’istruttrice riconosciuta dall’Enci, con un ricco curriculum di attestati e stage, fornisce un servizio di addestramento cani in provincia di Biella e da anni aiuta i proprietari e i loro amici pelosi a risolvere problemi comportamentali e a migliorare la loro sintonia.
Alessandra organizza corsi avanzati di diverse discipline: dallo sheepdog, un tipo di addestramento in cui ai cani viene insegnato a condurre un piccolo gregge, rivolto soprattutto alle razze da pastore, all’obedience, che ha come obiettivo proprio quello di misurare il grado di comprensione reciproca fra il cane e il suo padrone attraverso la precisione nella risposta a dei comandi, fino alla dog dance, che unisce l’addestramento alla musica. Si tratta di attività molto divertenti ma che soprattutto rafforzano il feeling fra il proprietario e il suo animale.
Aessandra organizza presso il suo centro anche stage con alcuni fra i massimi esperti italiani di sheepdog e fornisce consulenza personalizzata per risolvere i problemi con i nostri amici a quattro zampe.
Non solo addestramento
Ottino Alessandra, oltre ad un servizio di addestramento cani in provincia di Biella, nella sua struttura La casa di Edo, immersa nel verde delle colline, offre anche un servizio di pensione. I cani sono accolti in ampi box con possibilità di accedere a grandi recinti esterni e ad una piscina a loro dedicata, con monitoraggio costante, anche notturno. La grande esperienza di Alessandra le permette di organizzare le attività migliori per ogni cane, garantendo anche momenti di gioco e socialità compatibili con il carattere di ogni animale.
Il servizio è rivolto anche ai gatti (che sono ospitati in una stanza apposita, attrezzata con grandi gabbie su più livelli, con tiragraffi ed altri giochi) e ad altri tipi di animali da compagnia.
Affidandoci ad un professionista come Alessandra potremo partire sereni, sapendo di aver lasciato il nostro amico a quattro zampe in ottime mani.